Ibisa, insurtech, agritech

L’insurtech che opera nel settore dei rischi climatici Ibisa ha ricevuto un finanziamento seed da Ankur Capital, un fondo di venture capital early-stage con sede in India e focalizzato sul deeptech e climate tech. L’entità dell’investimento non è stata resa nota. Lo scorso febbraio la startup assicurativa ha aperto una sede legale a Bengaluru e ora, grazie al capitale raccolto, mira a entrare in nuovi stati indiani tra cui: Odisha, Karnataka e Telangana.

Cosa fa Ibisa

Fondata nel 2019, la società si è contraddistinta sul mercato dell’innovazione assicurativa poichè ha costruito, distribuito e gestito una serie di soluzioni assicurative relative al rischio climatico per il settore agricolo. Recentemente l’insurtech ha avviato la sua attività in India con la Dhan Foundation per fornire nello stato indiano Tamil Nadu un’assicurazione parametrica contro la siccità.

“L’agricoltura è parte integrante della nostra infrastruttura sociale ed economica. L’impatto che la guerra in Ucraina sta avendo sui prezzi e sulla sicurezza alimentare sottolinea seriamente l’importanza dell’agricoltura globale – ha dichiarato Maria Mateo Iborra, Ceo e co-fondatrice di Ibisa – Eppure il sostegno non c’è. Con Ibisa abbiamo cercato di creare una tecnologia che contribuisse a ridurre i costi per gli operatori attivi nel settore assicurativo. Trovare un modo per proteggere in modo responsabile gli agricoltori in caso di condizioni meteorologiche estreme, riducendo i costi di distribuzione e di gestione. Una piccola prova del nostro successo è il fatto che quando le Filippine sono state colpite dal tifone Odette nel dicembre del 2021, il nostro partner assicurativo Climb, è stato in grado di effettuare i pagamenti entro 10 giorni dall’evento avverso grazie alla nostra copertura parametrica”.

Grazie a solide partnership assicurative e riassicurative in diverse aree geografiche, oggi la startup è presente in Nuova Zelanda, Guatemala, Senegal, Filippine e in alcuni Paesi africani.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech