L’evoluzione della distribuzione assicurativa sarà il tema al centro del nuovo User Meeting, organizzato da Atumtek Group, abilitatore tecnologico per il mondo insurance e insurtech. L’evento, dal titolo “La protezione phygital nell’assicurativo: nuovi scenari e tecnologie abilitanti. Polizze a consumo, embedded, wallet assicurativo, Affinity e UX“, si svolgerà giovedì 3 ottobre, a Milano, dalle ore 16:00 alle 19.30 negli spazi di ENNE20 (via Tertulliano, 7). L’incontro, a cui parteciperanno clienti e partner di Atumtek, si svilupperà in due fasi. La prima parte vedrà la presentazione di casi d’uso che toccano nuovi paradigmi di protezione assicurativa.
Dopo i saluti iniziali di Fabio Piccinini, presidente di Atumtek Group, verrà infatti illustrato lo use case “Polizze a consumo: da idea a opportunità di business. La tecnologia come abilitatore”, dedicato al nuovo concetto di “protezione a consumo” e al progetto concreto che vede coinvolti Atumtek Group, AF Insurance e Net Insurance. Previsti gli interventi di Giampiero Luccitti, Founder & CEO di AF Insurance; Alberto Stella, Senior Project Manager Atumtek Group e Rossella Vignoletti, CMO Net Insurance.
La seconda parte si articolerà in una tavola rotonda, moderata da Andrea Turco, direttore di Insurzine, dal titolo “Il futuro della distribuzione assicurativa tra digital, phygital, multicanalità e AI generativa“. Al tavolo, Alessandro Nichetti, CIO Global Assistance, Giuseppe Cuniberto, Digital Transformation Manager di Reale Mutua Assicurazioni, Robin Daina, CEO AutoConnexa Insurtech e Fabio Piccinini, presidente Atumtek Group. I partecipanti discuteranno del futuro dell’ambito distributivo, tra crisi del modello attuale e il ruolo della tecnologia verso la prospettiva della multicanalità: un confronto tra le nuove opportunità dettate dal modello digital e la solidità del modello tradizionale.
“Come sta evolvendo la distribuzione assicurativa sia in chiave digital sia nell’approccio fisico, alla luce dell’applicazione di tecnologie sempre più abilitanti come l’Intelligenza artificiale generativa? È questa la domanda che intende guidare il confronto aperto che andiamo suggerendo ai nostri clienti – afferma Fabio Piccinini, presidente di Atumtek Group, in occasione del prossimo User Meeting pensato per loro -. Se guardiamo, in particolare, al paradigma distributivo, è sempre più chiaro come la tipologia di prodotto, il target di mercato, la tecnologia abilitante, la user e la costumer experience debbano essere pienamente coerenti. Se si adottano, ad esempio, tecnologie digitali, ovviamente si devono adeguare le tipologie di prodotti e il target assicurativo del prodotto stesso. Sono sempre più convinto che sarà la tecnologia a fare la differenza: perché è l’elemento abilitante il business. Dunque, se il digitale è sicuramente un trend fondamentale del mondo assicurativo, occorre che sia opportunamente coadiuvato dai paradigmi distributivi di prodotto e di processo”.
Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
