
Marsh McLennan in collaborazione con il governo ucraino, l’Agenzia di credito all’esportazione dell’Ucraina, Ukreximbank, Ukrgasbank e DZ Bank, hanno annunciato il lancio di una nuova struttura – Unity – per fornire assicurazioni a prezzi accessibili a sostegno dell’esportazione di grano e altre forniture alimentari critiche a livello globale dai porti ucraini del Mar Nero.
Sottoscritta da assicuratori con sede presso i Lloyd’s di Londra, Unity fornirà fino a 50 milioni di dollari in assicurazioni per rischi di guerra su scafi e protezione e indennizzo separati (P&I). Ukreximbank, la banca statale di esportazione-importazione dell’Ucraina e la banca ucraina statale Ukrgasbank forniranno lettere di credito standby, ciascuna confermata dalla DZ Bank, per sostenere la struttura, a sua volta sostenuta dal Ministero dell’Economia ucraino, fornendo agli armatori e noleggiatori un assicurazione contro il rischio di guerra in assenza di corridoi sicuri. Lo studio legale globale Norton Rose Fulbright ha fornito servizi di consulenza.
Come per la struttura “As One” lanciata per fornire assicurazioni nell’ambito dell’ormai defunta Black Sea Grain Initiative nel luglio 2022, Marsh estenderà la nuova struttura Unity ai clienti dei broker registrati ai Lloyd’s di Londra, per fornire ulteriore supporto agli sforzi umanitari in corso e alleviare la continua pressione sulle catene di approvvigionamento e sulla sicurezza alimentare globale.
“Marsh McLennan è impegnata a mobilitare la nostra competenza unica per sostenere la sicurezza e la stabilità alimentare globale – ha commentato John Doyle, presidente e amministratore delegato di Marsh McLennan – Il lancio di questa struttura assicurativa andrà a beneficio soprattutto delle nazioni in via di sviluppo che acquistano gran parte del grano ucraino e aiuterà anche i futuri sforzi di ripresa e ricostruzione dell’Ucraina. Attraverso questi sforzi, stiamo realizzando il nostro scopo come azienda di dare alle nostre comunità e ai nostri clienti la fiducia necessaria per prosperare”.
“Il lancio della struttura Unity consentirà all’Ucraina di fornire forniture alimentari vitali al mondo, sostenendo allo stesso tempo l’economia ucraina e mantenendo il Mar Nero aperto al commercio internazionale – ha aggiunto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino – Questa partnership tra il governo ucraino, Marsh McLennan e i Lloyd’s di Londra è un segno di fiducia nella nostra economia e dimostra che l’Ucraina è aperta agli affari”.
Il lancio di oggi fa seguito all’annuncio di giugno con cui Marsh McLennan si è impegnato a fornire servizi su base pro-bono al governo ucraino che, oltre all’esperienza assicurativa di Marsh, includono la costruzione di una piattaforma dati per la valutazione dei rischi di guerra in Ucraina, servizi di consulenza strategica di Oliver Wyman e il modello di riassicurazione contro le catastrofi di Guy Carpenter.
“La creazione di questo partenariato pubblico-privato, con gli assicuratori che lavorano in tandem con il governo ucraino e le sue banche, accelererà l’urgente ripresa delle vitali esportazioni di cereali nel contesto della crisi effetti continui di questo brutale conflitto – ha dichiarato Marcus Baker, Global Head of Marine, Cargo & Logistics, Marsh – La struttura unica di Unity consentirà ai sottoscrittori di prezzare i rischi a livelli più convenienti rispetto a quelli sperimentati negli ultimi mesi”.
“Lloyd’s accoglie con favore la creazione di questa struttura assicurativa, che riunisce l’esperienza del nostro mercato per fornire una soluzione innovativa che garantirà il trasporto sicuro di grano e prodotti agricoli ucraini fuori dal Mar Nero e contribuire ad alleviare l’insicurezza alimentare globale” ha concluso John Neal, ceo di Lloyd’s.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI