Cat Nat, Swiss Re

Nearmap, azienda che opera nel settore delle immagini aeree, sta aiutando l’assicuratore digitale Kin ad adottare un approccio proattivo e basato sulla tecnologia per supportare gli assicurati e valutare le richieste di risarcimento in caso di calamità naturali.

La soluzione è già stata testata da Kin per valutare i danni provocati dall’uragano Ian che ha devastato la Florida nel settembre del 2022. Prima che la tempesta si abbattesse, la società ha utilizzato le immagini aeree di Nearmap e i dati geospaziali del National Hurricane Center per determinare i clienti ad alto rischio di sinistro. Con queste informazioni, Kin ha attivato una serie di messaggi di testo pre-evento e di controllo ai clienti potenzialmente interessati, dai quali Kin ha ricevuto aggiornamenti in tempo reale.

Una volta passato l’uragano, Kin ha utilizzato le immagini per analizzare l’impatto su 40.000 immobili dei suoi clienti, anche quando l’accesso al suolo e le risorse di ispezione erano limitate. Questo ha permesso a Kin di avviare il processo di richiesta di risarcimento molto più rapidamente, a differenza di altri assicuratori che hanno dovuto attendere più a lungo prima di inviare periti sul posto per valutare i danni.

“Nearmap ha aiutato a dotare il nostro team sinistri delle migliori informazioni disponibili sulla proprietà di fronte alle crescenti perdite catastrofali – ha affermato Adam Sturt, senior vice president of underwriting and analytics di Kin – Le immagini e i dati forniti da Nearmap prima e dopo la tempesta ci hanno consentito di essere più proattivi con i clienti e siamo stati in grado di avviare il processo di richiesta di rimborso circa il 50% più velocemente rispetto ai concorrenti.”

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech