Cybersecurity, Sara Assicurazioni si affida a Cisco

insurtech, cloud, sara assicurazioni

Cybersecurity, Sara Assicurazioni si affida a Cisco.

Sara Assicurazioni ha annunciato di aver scelto le soluzioni di cybersecurity di Cisco per proseguire in totale sicurezza il percorso di digitalizzazione iniziato nel corso del 2018.

Il percorso di digitalizzazione di Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni ha, infatti, intrapreso un percorso evolutivo della propria infrastruttura tecnologica e IT con l’obiettivo di portare innovazione in tutta l’azienda e tenere il passo con un mercato altamente competitivo.  La prima fase di questo percorso è coincisa con l’implementazione di un’architettura completamente in cloud che consente agli agenti di emettere qualsiasi prodotto assicurativo, raccogliere contratti, fare proposte a nuovi clienti e fornire tutto il supporto necessario ai loro clienti utilizzando un tablet connesso a Internet tramite Vpn, senza doversi appoggiare all’agenzia fisica. Questo passaggio ha naturalmente amplificato l’attenzione verso il tema della cybersecurity, non soltanto in termini di protezione, ma anche di analisi e prevenzione.

“Era necessario affidarsi a un vendor che fosse in grado di gestire la sicurezza di una vasta rete di agenti sparsi su tutto il territorio” commenta Luigi Vassallo, direttore ICT & digital innovation di Sara Assicurazioni “Le soluzioni Cisco ci forniscono da subito la flessibilità e la semplicità necessarie, con l’aggiunta di strumenti avanzati per l’analisi delle minacce informatiche”.

La collaborazione con Cisco

La collaborazione prevede una soluzione a più livelli. Grazie all’utlizzo di un’architettura SDN (Software Defined Network), è più semplice e veloce accedere alle risorse in cloud, garantendo flessibilità e agilità, mentre la combinazione delle soluzioni Cisco Meraki e Cisco Umbrella – secure internet gateway – permette di creare una prima linea di difesa in grado di bloccare le minacce e garantire un elevato livello di protezione anche per gli utenti che accedono in mobilità. Inoltre, attraverso le dashboard cloud di Meraki MX, è possibile tenere monitorate le attività degli utenti per analizzare, prevenire e gestire al meglio le criticità.

“È cambiato il modo di lavorare, gli utenti escono dal perimetro fisico del luogo di lavoro e utilizzano un device aziendale o personale per accedere alle risorse necessarie. Con l’aumento delle minacce informatiche, l’azienda deve essere sicura che i dipendenti siano dotati di device non compromessi e che possano accedere alle applicazioni aziendali senza alcun rischio,” ha dichiarato Stefano Vaninetti, security leader di Cisco Italia  “una corretta strategia di cyber security permette di prevenire e minimizzare gli effetti di un attacco informatico”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati