
Assicurazioni e social media, un’analisi AGI bacchetta le Compagnie.
Le Compagnie di assicurazione non sanno usare i social media. O meglio, non li sfruttano come dovrebbero per aumentare la propria brand awareness. E’ questa la sintesi di un’indagine condotta da AGI che ha preso in esame, nel periodo tra il 15 e il 21 settembre, le pagine Facebook di Generali, Reale Mutua Assicurazioni, UnipolSai, Cattolica Assicurazioni, Groupama, Vittoria Assicurazioni, AXA Italia, Zurich, e Allianz Italia.
Lo studio ha analizzato numero di post e tasso di risposta, apprezzamento dei contenuti da parte del pubblico e il tasso di engagement [like / commenti / condivisioni] giornaliero. Il risultato è ben al di sotto di ogni più rosea previsione.
Basta infatti confrontare i numeri reali con quelli virtuali per capire che i social media non vengono sfruttati al pieno della loro potenza dalle Compagnie. “Ad esempio – scrive Pier Luca Santoro – il gruppo Allianz, che ha una raccolta di quasi 5 miliardi di euro, e dunque un numero di clienti certamente non trascurabile, si attesta appena sopra i 10mila fan”. Va peggio se si prova a contare il numero di post pubblicati da Allianz nella settimana di analisi: zero. Non che i concorrenti del colosso tedesco facciano meglio. Cattolica Assicurazioni nello stesso periodo ha pubblicato appena 5 post seguita da UnipolSai, Groupama e Reale Mutua Assicurazioni che ne hanno pubblicati 4.
Il dato negativo però non si ferma al solo numero di fan e post pubblicati. Infatti, oggi il vero metro di una pagina social di successo è l’engagement che questa riesce ad ottenere attraveso le sue azioni. Nonostante alcune compagnie abbiano fan page di oltre centomila persone (UniplSai capofila con 677.418 fan) la risposta degli utenti è molto bassa. E se c’è qualche “timido” movimento esso è da imputare per lo più a sponsorizzazioni.
“La peggior performance – scrive ancora Santoro – è, a pari [de]merito, di Zurich che, nonostante sia la compagnia con la maggior fanbase, assieme a Allianz non ottiene alcun commento, condivisione, e neppure “mi piace” in una intera settimana. Reale Mutua è l’assicurazione che ottiene il maggior numero di “mi piace”, ma siamo comunque, ancora una volta, a livelli che definire esigui è un eufemismo, con un totale di 528 like per un pagina con oltre 100mila fan come abbiamo visto”.
L’unica Compagnia che prova a distinguersi è Generali. Trecento condivisioni in sette giorni, un video caricato che frutta 9 mila visualizzazioni e una manciata di commenti a fronte di 168 mila fan. Poca roba.

Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI