Educazione finanziaria: anche il Lazio non raggiunge la sufficienza

A Roma la quarta tappa del “Tour dell’Educazione Finanziaria 2026”, con la presentazione dei dati regionali del rapporto: il Lazio non raggiunge la sufficienza nella conoscenza dei temi finanziari e assicurativi, anche qui netto gap di genere su longevità e pensioni.
Alleanza Assicurazioni_Claudia Ghinfanti

Il livello di educazione finanziaria nel Lazio è inferiore alla media italiana (55 punti su 100, vs. 56 punti a livello nazionale), dunque sotto la sufficienza (60). È quanto emerge dal Rapporto Edufin Index 2025, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.

Secondo il rapporto, il Lazio ottiene un risultato migliore della media italiana per il Longevity Index (56 vs. 55), indice che misura la consapevolezza sulla crescente durata della vita. I laziali dimostrano invece minore preparazione sul sistema pensionistico (Pension Index), riportando un punteggio sotto la media nazionale (45 vs. 48).

Anche nel Lazio si confermano differenze di genere in tutti e tre gli indicatori. Nel caso dell’Edufin Index il divario di genere di 5 punti a livello regionale (donne 53 vs. uomini 58), rispecchia il gap del dato nazionale (donne 54 vs. uomini 59), Anche nel Longevity Index le donne risultano meno preparate (donne 54 vs. uomini 57), in linea con il resto d’Italia (donne 54 vs. uomini 56). Il gender gap più rilevante, come per il resto del Paese (donne 43 vs. uomini 54), emerge nel Pension Index, con 10 punti di distacco in regione (donne 40 vs. uomini 50). Un divario che emerge con chiarezza e che rispecchia la scarsa conoscenza in ambito previdenziale in un contesto nazionale altrettanto fragile (43 vs. 54).

Sul piano generazionale, i giovani laziali tra i 18 e i 34 anni risultano leggermente più preparati dei coetanei italiani sia nell’Edufin Index (54 regionale vs. 53 nazionale) che nel Longevity Index (55 vs. 53), ma hanno minore conoscenza del sistema pensionistico (43 vs. 44). Gli over 65 laziali risultano meno preparati della media degli italiani sull’educazione finanziaria (Edufin Index 56 regionale vs. 57 nazionale) e previdenziale (Pension Index 46 vs. 49), ma sono più consapevoli dell’allungamento della vita con un lieve distacco in positivo di un punto, (Longevity Index 57 vs. 56).

“I giovani, in particolare tra i 18 e i 34 anni, sono oggi tra i gruppi più vulnerabili dal punto di vista finanziario e assicurativo – ha commentato Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni – Nonostante nel Lazio i giovani raggiungano un punteggio più alto di educazione finanziaria, rimane un gap di conoscenze sul sistema pensionistico. Come evidenzia l’ultima edizione dell’Edufin Index, è quindi fondamentale incoraggiare le nuove generazioni a iniziative che diffondano una sempre maggiore consapevolezza su questi temi. Per rispondere a questa esigenza nasce il nuovo Tour dell’Educazione Finanziaria: nel 2026 Alleanza Assicurazioni rinnova il proprio impegno con 14 tappe su tutto il territorio nazionale dedicate proprio alle nuove generazioni. Insieme alla nostra rete di consulenti e in collaborazione con Starting Finance, intendiamo offrire strumenti pratici e accessibili per aiutare i giovani a costruire fin da subito il proprio futuro previdenziale”.

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati