Prende il via il 18 marzo “L’età della paura e del coraggio”, il ciclo di incontri organizzato dal Circolo dei Lettori e delle Lettrici di Torino in collaborazione con Reale Mutua. L’iniziativa si articola in quattro appuntamenti, in programma fino al 29 aprile negli spazi del Circolo, con l’obiettivo di proporre un momento di confronto e riflessione sulle paure che attraversano il nostro tempo.
Al centro del percorso ci sono alcuni dei temi che più segnano il presente: dalla crisi climatica alla precarietà economica e sociale, fino all’incertezza prodotta dai cambiamenti globali. Questioni diverse, ma accomunate dalla capacità di incidere profondamente sulla percezione del futuro, alimentando un senso diffuso di fragilità e smarrimento.
Il ciclo di incontri, si legge in una nota, “nasce proprio dalla volontà di leggere questo scenario con uno sguardo ampio, mettendo a fuoco non soltanto le ragioni della paura, ma anche le possibili risposte. In questo contesto, il coraggio viene proposto non come gesto eccezionale o astratto, ma come atteggiamento necessario per affrontare la complessità del presente e immaginare nuovi modi di abitare il cambiamento”.
