Pietro Ruffinotti nominato nuovo Head of Claims di Gruppo Helvetia Italia

Il manager guiderà l’evoluzione dell’area Sinistri con l’obiettivo di rafforzarne l’eccellenza tecnica e sviluppare un modello di gestione dei claims sempre più semplice ed efficace
Pietro Ruffinotti Helvetia Italia

Il Gruppo Helvetia Italia annuncia l’ingresso di Pietro Ruffinotti che ricoprirà il ruolo di Head of Claims della Compagnia. Nel suo nuovo incarico, si legge in una nota, “il manager guiderà l’evoluzione dell’area sinistri con l’obiettivo di rafforzarne l’eccellenza tecnica e contribuire allo sviluppo di un modello di gestione claims sempre più semplice ed efficace, riportando direttamente a Elena Repetto, Chief Technology & Operating Officer del Gruppo”. La nomina di Ruffinotti si inserisce nel più ampio percorso strategico del Gruppo Helvetia Italia “che pone tra le sue priorità la semplificazione dei processi per rendere il modello operativo più fluido e migliorare l’esperienza che offriamo ai clienti nei momenti per loro più rilevanti, nel pieno rispetto della promessa di protezione che caratterizza la Compagnia”, si evidenzia in una nota del Gruppo.
“Siamo lieti di accogliere Pietro all’interno del nostro Gruppo: grazie al suo percorso, che unisce una solida formazione giuridica a competenze tecniche specialistiche, rappresenta un importante valore aggiunto per accompagnare l’evoluzione del nostro modello sinistri e proseguire nel miglioramento dei processi e della qualità del servizio”, ha commentato Elena Repetto, Chief Technology & Operating Officer.

Ruffinotti porta in Helvetia un background consolidato nella gestione dei sinistri e nel governo dell’area Claims. Dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Claims Manager presso la sede italiana di Munich Re, con responsabilità sulla strategia claims nazionale, sul monitoraggio degli obiettivi operativi e di performance, nonchè della gestione dei sinistri complessi e dei presidi di antifrode. In precedenza, ha lavorato in Zurich Insurance Company, dove ha guidato la gestione dei sinistri su diverse linee di business, occupandosi anche di contenziosi e reclami e maturando un’esperienza trasversale all’interno della funzione Claims.
“Entrare a far parte del Gruppo Helvetia Italia rappresenta un’importante e significativa opportunità – ha dichiarato Pietro Ruffinotti – Il mio impegno sarà orientato all’efficientamento operativo dell’area Claims, con l’obiettivo di rafforzarne l’eccellenza tecnica e, allo stesso tempo, contribuire a un modello di gestione dei sinistri che coniughi semplicità operativa, qualità del servizio e supporto alla nostra rete. Un modello capace di offrire risposte chiare, tempestive e affidabili, e di essere concretamente vicino ai clienti nei momenti per loro più importanti, in piena coerenza con il percorso strategico già intrapreso dal Gruppo”.

Con questo ingresso, Laura Gargasole, alla guida dell’area Claims dal 2021, ha assunto il ruolo di Head of Commercial & Specialty Lines Growth and Development nella nuova area Commercial & Specialty Lines.

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati