La startup assicurativa irlandese Kota (ex Yonder) ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 14,5 milioni di dollari, guidato da Eurazeo e supportato da EQT Ventures, Northzone, Frontline Ventures, 9Yards e Plug and Play. La società ha anche ricevuto l’autorizzazione dalla Banca Centrale d’Irlanda a operare come intermediario assicurativo, un’iniziativa che estende la sua portata normativa nel Regno Unito e nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Cosa fa Kota
Fondata nel 2022 e con sede a Dublino, la società mira a semplificare e automatizzare la gestione dei benefit aziendali per i dipendenti, in particolare quelli assicurativi come sanità, previdenza e protezione. Attraverso una piattaforma digitale integrata con i sistemi HR e payroll delle aziende, Kota consente di gestire in modo centralizzato tutti i benefit, offrendo ai dipendenti un’esperienza intuitiva tramite app, dove possono visualizzare e personalizzare le proprie coperture.
Ad oggi, Kota vanta diverse partnership attive con il mondo assicurativo, tra cui quella con Irish Life e quella con Allianz Partners. Nel prossimo futuro la startup mira ad implementare la sua soluzione tecnologica aggiungendo le coperture vita.
