Un consorzio composto da Allianz, BlackRock e T&D Holdings ha annunciato l’acquisizione di Viridium Group, piattaforma leader nel consolidamento delle polizze vita in Europa, dal fondo di private equity Cinven. Rimarranno in qualità di investitori Generali Financial Holdings e Hannover Re, mentre la struttura del consorzio è pensata per accogliere ulteriori investitori istituzionali con un orizzonte di lungo periodo.
Con questa operazione, Cinven conclude la sua partecipazione di maggioranza in Viridium, dopo oltre dieci anni di presenza e sviluppo di un business assicurativo altamente performante. Il valore complessivo della transazione si attesta intorno ai 3,5 miliardi di euro, con T&D Holdings che rileva la quota più significativa.
Viridium continuerà ad operare come entità indipendente e autonoma, guidata dall’attuale management team. La società manterrà il proprio focus esclusivo sul consolidamento e la gestione di portafogli di assicurazioni vita, rafforzando il proprio ruolo di partner strategico di lungo periodo per il settore assicurativo europeo.
L’obiettivo è quello di supportare le compagnie assicurative nel gestire in modo efficiente portafogli non più in sottoscrizione attiva, garantendo al contempo stabilità e rendimento agli assicurati.
Il consorzio supporterà Viridium nella generazione di rendimenti interessanti, attraverso una gestione diversificata su un’ampia gamma di asset class, incluse le strategie nei mercati privati. A rafforzare la posizione di Viridium, anche una piattaforma IT scalabile e tecnologicamente avanzata, in grado di cogliere appieno le opportunità di un mercato europeo della vita ancora altamente frammentato.
Il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà del 2025, subordinatamente alle approvazioni da parte delle autorità regolatorie e antitrust, nonché al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura.
