Intesa Sanpaolo Assicurazioni emissione di un Tier 2 per 500 milioni di euro

La società ha raccolto ordini complessivi per circa 3,5 miliardi di euro. L’emissione rappresenta il ritorno dell’emittente sul mercato istituzionale dopo 11 anni.
Sede Gioia 22 - Milano

Intesa Sanpaolo Assicurazioni ha emesso sul mercato istituzionale un Tier 2 (“T2”) per 500 milioni di euro, raccogliendo ordini complessivi per circa 3,5 miliardi di euro. L’emissione rappresenta il ritorno dell’emittente sul mercato istituzionale dopo 11 anni (l’ultima emissione pubblica – Subordinato Perpetuo di 750 milioni di euro – venne emessa nel 2014). L’operazione della società che vanta un rating BBB + con Outlook positivo di Fitch è stata eseguita dopo una giornata di marketing in cui 60 investitori circa hanno da subito mostrato interesse per la nuova emissione annunciata con l’importo limitato a 500 milioni di euro.

In una nota stampa diffusa dalla società del Gruppo Intesa Sanpaolo si legge che “il forte interesse degli investitori è stato confermato in fase di execution con un libro ordini che ammontava ad oltre un miliardo di euro già nella prima ora dal lancio e che ha raggiunto il picco di quasi 3,8 miliardi di euro”. Inoltre, la solidità e granularità del libro hanno permesso di rivedere al ribasso di 35 punti base le indicazioni di pricing iniziali (Mid Swap a 10 anni + 220 punti base) arrivando ad un costo finale pari a Mid Swap a 10 anni + 185 punti base. Nel dettaglio si tratta di titoli con scadenza a 10 anni bullet con cedola a tasso fisso pari a 4,217% pagabile in via posticipata il 5 marzo di ogni anno a partire dal 5 marzo 2026 fino al 5 marzo 2035.

La data di regolamento sarà il 5 marzo 2025. I tagli minimi dell’emissione sono di 200 mila euro e successivi mille euro a partire da tale valore. Il titolo non è destinato al mercato retail (UK o EEA) ma ad investitori professionali ed a controparti qualificate e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo. Le banche incaricate della distribuzione del titolo, oltre ad Imi-Cib, sono: Crédit Agricole Cib, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Hsbc e Morgan Stanley. I Titoli avranno rating BB+ da Fitch (Expected).

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati