Fisu World University Games, la Fiaccola di Torino 2025 arriva a Torre Allianz

Una staffetta simbolica tra sport, inclusione e futuro nell’edificio più alto d’Italia, con UniCredit Allianz Assicurazioni protagonista dell’evento milanese.
Sciretti_Aloisi_Lommer_Masolin

Una staffetta verticale nell’edificio più alto d’Italia per numero di piani, in cui 20 tedofori d’eccezione hanno portato la Fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games in cima ai 207 metri dell’iconica Torre Allianz che ospita la sede di “UniCredit Allianz Assicurazioni”. La giornata milanese del Flame Relay è stata dedicata quindi a uno dei due main sponsor – UniCredit Allianz Assicurazioni – che, insieme al Partner UniCredit, ha fortemente creduto in questo progetto. Presenti il Direttore Generale di UniCredit Allianz Assicurazioni Norbert Lommer, il Presidente FederCusi Lombardia e Membro della Commissione Controllo FISU Vincenzo Sabatini, il Presidente del Cus Milano Alessandro Castelli, e il Presidente Comitato Organizzatore dei Giochi Alessandro Ciro Sciretti.

Ai tedofori delle due società, ingaggiati per l’occasione, si sono aggiunti gli ambassador dei Giochi Torino 2025, Irma Caldara e Riccardo Maglio e due atlete paralimpiche che gareggeranno ai prossimi giochi Torino 2025, Martina Vozza e Sofia Della Vedova. A coronare l’evento uno spettacolo acrobatico che ha preso vita nella location eventi situata al 47° piano della Torre, accompagnato dal racconto del messaggio che si cela dietro la Torcia e ai suoi colori.

Moderatrice dell’evento la giornalista di Sky Sport Federica Masolin, che ha intervistato i tanti atleti presenti, tra cui il testimonial d’eccezione e più volte campione delle piste, Christof Innerhofer, che ha portato la sua testimonianza ispirando gli ospiti a diventare campioni della propria vita.

“Siamo molto orgogliosi di aver potuto ospitare la Fiaccola del Sapere nella nostra sede aziendale – ha commentato Norbert Lommer – Abbiamo contribuito ad amplificare il suo messaggio di inclusione, fratellanza e di lotta alla violenza contro le donne. Per noi essere Main Sponsor dei Giochi mondiali universitari invernali Torino 2025 non è solo una buona occasione di visibilità, ma anche un’opportunità e un impegno concreto nel supportare i giovani atleti che, grazie allo sport, possono prepararsi anche alle sfide del futuro.”

“Esser qui, in una sede così innovativa e simbolica, avendo a fianco un partner come UniCredit Allianz Assicurazioni, ci rende davvero orgogliosi e ancora più consapevoli dell’importanza dell’evento che abbiamo l’onore di organizzare – ha dichiarato Alessandro Ciro Sciretti – I Torino 2025 FISU World University Games, che nascono dalla tradizione piemontese, sono prima di tutto un evento italiano e Mondiale, in cui i riflettori di tutto il mondo sportivo universitario e dei media internazionali saranno puntati su di noi, e noi saremo fieri di mostrare l’eccellenza del nostro sistema Italia.”

Dopo Milano, la Fiaccola rientrerà in Piemonte per le 8 tappe (Biella, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Mondovì, Cuneo e Pollenzo) del Piemonte Tour. L’organizzazione delle tappe sarà supportata dagli Atenei e dalle amministrazioni comunali.

La Fiaccola farà il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della Cerimonia di Inaugurazione che darà l’inizio dei XXXII FISU World University Games. Il percorso della Fiaccola prenderà il via dalla sede storica del CUS Torino di Via Braccini 1 e si snoderà su un percorso cittadino che toccherà i principali parchi della Città, le venues di gara (Pala Tazzoli e Palavela) su un percorso misto costeggiando le piste ciclabili presenti sul territorio.

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati