L’assemblea degli azionisti del Unipol Gruppo, riunitasi ieri, ha approvato la fusione per incorporazione delle holding intermedie e l’aumento da 15 a 19 degli amministratori della società. La compagnia si prepara, così, ad assumere la nuova denominazione Unipol Assicurazioni. Nel dettaglio, l’assemblea ha approvato in sede straordinaria il progetto di fusione per incorporazione in Unipol Gruppo di UnipolSai Assicurazioni, Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment e le conseguenti modifiche statutarie.
L’assemblea ha inoltre nominato Matteo Laterza, Stefano Caselli, Giusella Dolores Finocchiaro e Rossella Locatelli come nuovi amministratori, “approvando – si legge in una nota del Gruppo – la proposta presentata dai soci aderenti al patto parasociale cui aderiscono alcuni azionisti di Unipol”. Il mandato dei neo nominati amministratori scadrà, contestualmente a quello degli altri amministratori attualmente in carica, in occasione dell’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2024.
“Tutti i nuovi consiglieri sono in possesso di esperienza diretta in primarie imprese assicurative ricoprendo ciascuno l’incarico di consigliere in UnipolSai nonché, Matteo Laterza, l’incarico di amministratore delegato della stessa – precisa la società – La fusione persegue l’obiettivo di razionalizzare la struttura societaria del Gruppo, semplificando nel contempo i processi decisionali di direzione unitaria e governo del gruppo stesso. La società risultante dalla fusione sarà una delle principali compagnie assicurative italiane, quotata nei mercati regolamentati, che rivestirà anche il ruolo di capogruppo del gruppo e assumerà la nuova denominazione Unipol Assicurazioni”.
Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
