SIMONE_RANUCCI

Italian Insurtech Association ha annunciato la quarta edizione dell’Insurtech Day, appuntamento che riunisce la community assicurativa italiana per fare un punto sullo stato dell’arte della digitalizzazione del mercato assicurativo. L’evento, intitolato “Insurtech Day: da Prodotti Assicurativi a Ecosistemi” si terrà a Milano, presso Le Village by Crédit Agricole, in Corso di Porta Romana 61, il 17 settembre.

Durante la giornata verranno trattati temi cruciali, dal ramo salute, a quello casa, passando per la mobilità, tutti settori che grazie alla tecnologia stanno subendo profonde evoluzioni. In occasione nella nuova edizione dell’Insurtech Day, sarà presentata un’ulteriore ricerca di Ey realizzata in collaborazione con IIA, che analizza i costi e gli investimenti previsti nel settore assicurativo, unita ad un approfondimento specifico sull’impatto e l’adozione attuale dell’intelligenza artificiale nei processi distributivi.

“L’intelligenza artificiale ha sicuramente le potenzialità per rivoluzionare molti asset del comparto assicurativo, uno dei mercati in cui questa tecnologia è in una fase già avanzata, soprattutto per quanto riguarda la riduzione dei costi operativi e l’efficienza – ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA – Per far fronte quindi alle sempre più mutevoli necessità dei consumatori le compagnie devono cambiare il proprio dna ed evolvere in ecosistemi assicurativi, costruendo nuovi portafogli di offerta. Il concetto di copertura è ormai superato, al consumatore non interessa più la sola garanzia economica in riparazione di un danno, ma tutto il pacchetto aggiuntivo: prevenzione, riparazioni e assistenza continuativa. Solo attraverso l’integrazione di servizi innovativi, che sappiano rispondere in maniera proattiva alle esigenze del cliente, il settore potrà incrementare la copertura verso i cittadini e migliorare la propria offerta.”

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech