Howden Parametric

Howden ha acquisito MiCRO, specialista in micro-assicurazioni e in particolare nelle coperture assicurative parametriche contro le catastrofi naturali per le popolazioni svantaggiate in America Latina. L’operazione è in linea con la strategia della società di brokeraggio internazionale che vuole sfruttare la “forza” delle assicurazioni per consentire alle popolazioni vulnerabili di diventare più resilienti e adattarsi ai pericoli del cambiamento climatico.

Nata dopo il terremoto di Haiti del 2010, oggi MiCRO opera in quattro Paesi: Guatemala, El Salvador, Colombia e Messico. Basate su un modello assicurativo parametrico, le soluzioni di MiCRO coprono le perdite finanziarie che colpiscono i piccoli proprietari agricoli e le microimprese. Alla fine del 2023 la realtà assicurativa vantava oltre 180.000 assicurati attivi. Ora, grazie alla presenza internazionale, alla capacità di dati, analisi e di accesso ai mercati globali di Howden, MiCRO mira ad espandere la gamma e la portata delle sue soluzioni parametriche.

“In Howden crediamo fermamente che il mercato assicurativo abbia un potenziale significativo per promuovere la resilienza tra le comunità sotto-assicurate, consentendo loro di adattarsi al futuro panorama climatico, e la micro-assicurazione è uno degli strumenti per raggiungere questo obiettivo – ha affermato Charlie Langdale, Presidente Climate Risk and Resilience di Howden – La piattaforma dati proprietaria di MiCRO e l’eccezionale competenza, non soltanto nell’assicurazione parametrica ma anche nel creare le condizioni di un accesso più ampio alle assicurazioni, ci aiuteranno ad ampliare questa opportunità per i soggetti più a rischio”.

“MiCRO ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni e, mentre ci avviamo verso un’ulteriore espansione, Howden è risultato il partner naturale per la crescita – ha dichiarato Carlos Boelsterli, Ceo di MiCRO – Sono rimasto estremamente colpito dall’impegno a lungo termine nei confronti dei meno abbienti. Si tratta senza dubbio di un Gruppo le cui azioni dicono più delle parole. Di fronte alla sfida globale del cambiamento climatico, è essenziale dare alle comunità emarginate l’accesso alla corretta copertura assicurativa per far fronte all’instabilità di domani”.

“Siccità, alluvioni e ogni genere di catastrofe naturale sono purtroppo sempre più frequenti – ha commentato Federico Casini, Ceo di Howden in Italia – Occorre guardare oltre l’offerta assicurativa tradizionale che non sempre risponde a tutte le esigenze. Le polizze parametriche sono ottimi strumenti che integrano eventuali carenze di prestazioni o di capacità”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Francesca Ghisi

Classe 1994, laureata in Giurisprudenza è esperta in Bancassurance e Diritto Comparato.