Farina (Ania): “futura Commissione Ue accentri le competenze del settore assicurativo”

Oggi esistono 14 diverse direzioni generali con competenze sul settore assicurativo a Bruxelles. La presidente di Ania suggerisce un accentramento di competenze.
Farina, Ania

“A Bruxelles ci sono 14 diverse direzioni generali con competenze sul settore assicurativo, spesso senza alcun coordinamento tra loro, con l’effetto che spesso l’iter dei provvedimenti che riguardano le compagnie e il mercato assicurativo in generale è tortuoso”. Così la presidente dell’Ania Maria Bianca Farina, nel corso di una tavola rotonda al Rome Investment Forum di Febaf. La numero uno dell’associazione nazionale delle imprese assicuratrici ha affermato che il settore chiede alla prossima Commissione Europea una maggiore attenzione al settore. “Abbiamo proposto un Commissario europeo che abbia come responsabilità primaria la supervisione su tutta la legislazione e i regolamenti sul settore assicurativo e anche un coordinamento orizzontale di quello che viene deciso perchè la competenza assicurativa non è concentrata e si divide tra le varie direzioni generali”. Il rischio è di adottare provvedimenti “non legati ad una visione comune”. L’azione di coordinamento orizzontale di cui ha parlato Farina, spiegano fonti del settore, potrebbe essere fatta dalla Dg Fisma che si occupa della stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e della Cmu, l’Unione dei mercati dei capitali.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati