CNP Assurances, insurtech

L’assemblea degli azionisti di Cnp Vita Assicura ha rinnovato il cda e ha nominato François Guilgot, già direttore della BU Wealth Management Europe come presidente. La società ha inoltre comunicato che Isabelle Ortolani entra con il ruolo di Vicepresidente. Confermati l’Amministratore Delegato, Marco Passafiume Alfieri, e la consigliera Cécile Blondeau Dallet. Completano il CdA il consigliere Thierry Desvignes e due consigliere indipendenti, la professoressa Diana Cerini e l’imprenditrice Luisa Todini. Rinnovato anche il Collegio Sindacale, con l’ingresso di Benedetta Navarra nel ruolo di Presidente, Stefano Dell’Atti e Guido Paolucci come sindaci effettivi e di Elisa Menicucci e Alberto Caprari come sindaci supplenti.

Oltre al rinnovo del cda, l’assemblea ha approvato anche il bilancio 2023. L’esercizio si è chiuso con un utile di 15,6 milioni di euro, un patrimonio netto pari a 695 milioni di euro e riserve patrimoniali comprensive del risultato dell’esercizio di 448 milioni di euro. La compagnia conferma quindi la propria solidità patrimoniale, con un robusto indice di solvibilità pari al 210%, unitamente a un risultato di gestione positivo in un anno particolarmente difficile per il comparto assicurativo vita.

A gennaio la Compagnia ha presentato il suo nuovo piano di sviluppo decennale e i primi mesi del 2024 confermano risultati in linea con le attese, con il consolidamento della raccolta premi, l’attivazione di nuovi distributori e il miglioramento del mix Gestioni separate vs Unit Linked, con una produzione più equilibrata.

“Sono molto orgoglioso del rinnovo del cda che porta con sé competenze molto ampie, in ambito tecnico, commerciale, accademico ed imprenditoriale. Sono inoltre particolarmente fiero della cospicua presenza femminile all’interno del nuovo Consiglio, caratteristica che riflette appieno l’impegno del Gruppo verso la parità di genere – ha commentato Marco Passafiume Alfieri, Amministratore Delegato di Cnp Vita Assicura – Durante il mandato, il CdA avrà l’importante compito di indirizzare e supervisionare il percorso aziendale di sviluppo e crescita sul mercato italiano, che in questi primi mesi del 2024 sta già registrando risultati coerenti con il Piano decennale”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech