axa assicurazioni piattaforma

Axa e Amazon Web Services (Aws) hanno annunciato l’intenzione di sviluppare e gestire congiuntamente una piattaforma globale di prevenzione e gestione dei rischi b2b. Axa Digital Commercial Platform (Dcp) fornirà servizi assicurativi intelligenti che aiuteranno le organizzazioni a valutare il rischio, limitare l’esposizione e mitigare le perdite relativamente a rischi complessi e interconnessi, tra cui disastri naturali, interruzioni della catena di fornitura e minacce informatiche. Per far ciò, la piattaforma combinerà dati industriali, aziendali e ambientali con analisi geospaziali e tecnologie di intelligenza artificiale forniti da Amazon Bedrock, servizio di Aws che permette di costruire e scalare applicazioni di intelligenza artificiale generativa utilizzando modelli di base avanzati. Queste informazioni a loro volta aiuteranno i servizi di prevenzione dei rischi di Axa e gli esperti di sottoscrizione e sinistri a prevedere meglio i risultati e mitigare il rischio durante lo sviluppo di prodotti assicurativi.

“I clienti a livello globale sono alle prese con condizioni meteorologiche estreme, attacchi informatici e altri shock e interruzioni – ha spiegato Scott Gunter, amministratore delegato di Axa XL – Crediamo che costruire la resilienza sia più essenziale che mai”.

Sfruttando le capacità di analisi di Aws, Axa intende, nei prossimi due anni, rendere disponibili numerosi servizi per i clienti esistenti e per milioni di clienti globali di Aws attraverso Aws Marketplace e Aws Data Exchange.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech