gradine-auto-danni-da-grandine

Msa Mizar, operatore di primo piano nel settore dell’outsourcing assicurativo con una piattaforma tecnologica proprietaria, consolida la sua presenza in Spagna e annuncia la costituzione di una nuova società dedicata alla gestione dei sinistri da grandine, Doctor Granizo S.L. La nuova realtà replicherà il modello e le competenze di Dottor Grandine, società italiana del Gruppo attiva nella riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine.

Nel corso del 2023 il Gruppo ha completato la prima fase di espansione in Europa, che presidia con sedi in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Belgio, Albania e Romania. Ora il Gruppo avvia nel 2024 una nuova traiettoria di sviluppo della propria offerta verticale in ciascun Paese, a partire dalla Spagna.

“Con Doctor Granizo, ci proponiamo di costituire in Spagna il mercato della gestione dei sinistri da grandine, replicando il modello e le competenze di Dottor Grandine, player di riferimento in Italia sui servizi di fascia premium con oltre 20.000 vetture riparate in un anno e partnership con oltre l’80% delle compagnie assicurative in Italia.” – commenta Giovanni Campus, Group Ceo di Msa Mizar – “Per le sue caratteristiche climatiche, demografiche e di mercato, la Spagna rappresenta il contesto ideale: entro il 2024 puntiamo a realizzare una rete ampia e capillare di carrozzerie convenzionate, oltre che di flotte e assicurazioni con cui stabilire accordi a partire dal portfolio di collaborazioni all’attivo di Dottor Grandine in Italia”.

“Il mercato spagnolo della riparazione di auto grandinate presenta enormi opportunità, con un valore di circa 50 milioni di euro e un tasso di crescita annuale del 5%: negli ultimi due anni, la Spagna ha registrato oltre 1.200 grandinate e 80.000 sinistri da grandine. Tuttavia, a fronte di una ricorrenza di fenomeni paragonabile a quella italiana, non esiste in Spagna un sistema di gestione dei sinistri grandine capace di funzionare come facilitatore per le carrozzerie, le compagnie e gli automobilisti.” – sottolinea Sara Tortello, Ceo di Doctor Granizo e Direttore Generale di Dottor Grandine – “In questo senso, la nostra proposta è in grado efficientare l’intera filiera e di colmare un gap di mercato, facendo leva su condizioni favorevoli locali quali la disponibilità a prezzi calmierati della copertura assicurativa su eventi naturali e la crescente sensibilità degli automobilisti. Quello che introdurremo è un nuovo paradigma: non la semplice riparazione dei danni da grandine, ma un servizio di gestione completo, a 360 gradi, del sinistro da grandine sui veicoli”.

L’ingresso di Doctor Granizo sul mercato iberico sarà supportato dalla creazione di una ulteriore offerta di servizi attraverso il brand proprietario Doctor Mociòn, che sarà dedicato alle attività di riparazione dei danni ordinari su veicoli non grandinati.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech