axa assicurazioni piattaforma

Fida e Progetica hanno collaborato nel lancio di una nuova piattaforma di consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale in grado di valorizzare il ruolo del consulente.

La soluzione, che verrà presentata in anteprima al Salone del Risparmio 2024 il 10 aprile, consente di creare relazioni solide e durature tra consulenti e clienti basate sull’analisi approfondita delle finanze, dei rischi e degli obiettivi e sulla condivisione di scenari e dei punti di forza e debolezza della situazione economica e finanziaria individuale e familiare, permettendo anche una gestione ottimale delle sfide day-by-day, con il monitoraggio delle posizioni e dei mercati, i controlli di compliance, il picking (scelta degli strumenti) e l’ottimizzazione, fino al robo for advisory.

“Il nuovo strumento – si legge in una nota – considera l’intero corso della vita finanziaria del cliente e permette di gestire in maniera semplice tutte le fasi della consulenza, dalla profilazione alla pianificazione finanziaria alla scelta degli strumenti assicurativi e finanziari più adatti”.

La soluzione è disponibile sia come piattaforma integrabile nei sistemi esistenti, sia mediante API personalizzate, garantendo la massima adattabilità alle diverse esigenze del mercato. La piattaforma si rivolge principalmente a intermediari finanziari e assicurativi, reti distributive, reti di consulenza, Sim e Scf.

“Sono particolarmente felice di annunciare l’iniziativa in comune con Progetica, una società che condivide i valori più profondi insieme a Fida – ha dichiarato Gianni Costan, Amministratore Delegato di Fida – Il servizio che Progetica e Fida hanno costruito integrando le proprie piattaforme permetterà ai consulenti di accompagnare i propri clienti sia nell’attività quotidiana sia nel lungo periodo con un approccio che partendo dalla protezione metterà la finanza dei portafogli di investimento al servizio degli investitori e dei loro obiettivi”.

“Il lavoro sviluppato assieme da Progetica e Fida unisce scienza e passione, logica e relazione – ha aggiunto Sergio Sorgi, fondatore di Progetica – In questo senso, costituisce una completa novità nel mondo delle soluzioni di lavoro e realizza una consulenza autentica e credibile, valorizzandola. Abbiamo considerato gli interessi dei diversi soggetti, le tendenze future, gli snodi del presente. Il risultato è concreto ed  è quello di un approccio completo e flessibile, che facilita il compito di tutti i soggetti coinvolti e fa venir voglia di fare consulenza”. 

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech