MediConCen, startup

La startup assicurativa hongkonghese MediConCen ha raccolto 6,85 milioni di dollari nel suo ultimo round di finanziamento di serie A. L’insurtech, specializzata nell’automazione delle richieste di risarcimento nel settore salute grazie a una soluzione basata sull’IA e blockchain, utilizzerà i fondi ricevuti per alimentare la sua strategia di crescita internazionale, focalizzandosi principalmente sui mercati del sud-est asiatico e Medio Oriente. La raccolta di capitale è stata guidata da Hsbc Asset Management e ha visto la partecipazione degli investitori esistenti G&M Capital, ParticleX e Wings Capital Ventures. Grazie a questa nuova liquidità il finanziamento totale di MediConCen raggiunge i 12,7 milioni di dollari.

Cosa fa MediConCen

Fondata nel 2018 da William Yeung, Kelvin Yeung e Jenny Lau la realtà è nata all’interno del programma di incubazione Cyberport ottenendo sostegno finanziario e l’accesso a una vasta gamma di partner. La tecnologia proprietaria dell’insurtech utilizza una serie di soluzioni innovative per automatizzare le richieste di indennizzo assicurativo. Inoltre, MediConCen supporta una vasta rete di fornitori di servizi sanitari, contribuendo a massimizzare il risparmio e l’efficienza attraverso l’uso di codici standardizzati per diagnosi e procedure​​​​​​.

“L’assicurazione fa bene alla società, ma spesso questo non viene percepito dai clienti – ha dichiarato William Yeung, Ceo e Co-Founder di MediConCen – C’è molta frustrazione nell’affrontare il processo di richiesta di indennizzo nel mondo salute sia lato clienti che compagnie. Puntiamo sempre a creare un’esperienza cliente 10 volte migliore e riteniamo che i sinistri siano l’area più urgente da affrontare. La capacità di MediConCen è quella di fornire soluzioni straordinarie grazie alla nostra profonda conoscenza del settore assicurativo e della tecnologia. Stiamo cambiando il processo di richiesta di indennizzo basato su carta in un viaggio digitale grazie all’intelligenza artificiale, utilizzando la più recente tecnologia AI e blockchain”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech