Allianz, report

Allianz ha perfezionato l’operazione di acquisizione da Generali di Tua Assicurazioni per 280 milioni di euro, che era stata annunciata al mercato il 12 ottobre 2023. In seguito alla transazione, che ha ottenuto le autorizzazioni regolamentari, la quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo danni crescerà di circa 1 punto percentuale, consolidando la sua posizione quale terzo player in Italia.

Ad oggi, Tua Assicurazioni ha un portafoglio danni profittevole con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti. Allianz ha affermato che garantirà una transizione agevole per i clienti, dipendenti e agenti, realizzando al contempo economie di scala.

Generali ha reso noto che “l’operazione è in linea con l’implementazione in Italia del piano strategico del Gruppo Lifetime Partner 24: Driving Growth, che prevede di perseguire una crescita profittevole, ridurre la complessità con l’obiettivo di efficientare la macchina operativa e aumentare la diversificazione del segmento danni”. “L’operazione – continua la nota di Generali – genera un impatto positivo sull’utile netto di bilancio pari a circa 50 milioni di euro, neutrale ai fini dell’utile netto normalizzato, con un incremento di circa 1 p.p. al Solvency Ratio del Gruppo”.

Per l’operazione, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e Rothschild & Co hanno agito in qualità di advisor finanziari mentre lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Generali in qualità di advisor legale.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech