munich re, sede

Munich Re ha chiuso il 2023 con un utile netto pari a 4,6 miliardi di euro (precisamente 4.597) superando di 600 milioni di euro le previsioni iniziali. Secondo quanto scritto dal gruppo riassicurativo in una nota è significativo l’aumento del dividendo, previa approvazione da parte dell’Assemblea generale annuale, che aumenterà “a 15 euro per azione” e il “nuovo riacquisto di azioni con un aumento del volume di 1,5 miliardi di euro da completare entro l’Assemblea generale annuale del 2025”.

Per quanto riguarda il 2024, la società prospetta un outlook con un utile netto in aumento a 5 miliardi di euro. “Il 2023 è stato un altro anno di successo per Munich Re – ha affermato Joachim Wenning, componente del Board di Munich Re – Abbiamo superato il nostro obiettivo di profitto annuale per la terza volta consecutiva e abbiamo ottenuto una forte performance in tutti i segmenti di attività. Grazie a un portafoglio di attività ampiamente diversificato, Munich Re è ben posizionata e pienamente in linea con gli obiettivi indicati nel suo programma strategico Ambition 2025. Ad eccezione dei rischi sistemici, come quelli informatici e pandemici, la nostra propensione a coprire i rischi esistenziali per le persone e le imprese è lungi dall’essere esaurita”.

“Tutti i Kpi sono vicini o addirittura migliori degli obiettivi di Ambition 2025 alla fine del 2023 – ha dichiarato Christoph Jurecka, Cfo di Munich Re – La nostra solidità finanziaria consente ai nostri azionisti di partecipare al nostro successo attraverso un dividendo sostanzialmente più alto. Beneficeranno anche di un nuovo riacquisto di azioni proprie che sarà anch’esso sostanzialmente più alto. E noi restiamo ambiziosi, in quanto cerchiamo di portare il nostro utile annuale a 5 miliardi di euro quest’anno”.

Infine, per quanto riguarda la capacità assicurativa relativa ai i rischi climatici e informatici è stato definito da Munich Re “sufficiente”, ma resta fondamentale nel contrasto a questi temi “il coinvolgimento dei governi”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech