Sara_Convention 1

Più di mille persone tra dipendenti, agenti e rappresentanti del mondo Aci hanno partecipato alla Convention “Illuminating the Future – GuidIAmo l’intelligenza” del Gruppo Sara Assicurazioni che si è svolta il 15 febbraio presso il Centro Congressi La Nuvola. La giornata di lavori è stata aperta dai saluti del presidente di Sara Assicurazioni Angelo Sticchi Damiani, a seguire sono intervenuti anche il presidente di Sara Vita Piergiorgio Re, e Rosario Alessi, presidente onorario e vicepresidente Sara Assicurazioni.

L’incontro ha avuto diversi momenti di approfondimento, per riflettere sugli scenari futuri e sulle sfide del settore assicurativo con particolare focus sui temi: Intelligenza Artificiale, eventi climatici e sostenibilità. Sul palco si sono avvicendati ospiti d’eccezione a partire dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito, che ha analizzato lo scenario geopolitico ed economico globale e ha stimolato la platea a riflettere sui temi di attualità in relazione al business. A seguire è intervenuto anche Paolo Spreafico, country director customer engineering Google Cloud Italy, che ha raccontato in che modo l’Intelligenza Artificiale amplifica le capacità dell’uomo, oltre alle opportunità e le sfide, anche etiche, legate all’utilizzo di questa tecnologia.

A ripercorrere il bilancio degli ultimi anni del Gruppo è stato il direttore generale di Sara Assicurazioni Alberto Tosti, che ha ribadito come questi anni siano stati caratterizzati da solidità economico-finanziaria, crescita della redditività e dell’efficienza, soffermandosi poi sui temi che influenzeranno sempre più l’attività della compagnia come l’innovazione tecnologica, i rischi emergenti e l’applicazione dei principi Esg all’interno delle politiche aziendali.

“Il nostro settore vive un’era di trasformazioni senza precedenti, dove tecnologia e cambiamenti socio-economici sono all’ordine del giorno. Sara è pronta ad accogliere le sfide, sfruttando la tecnologia per migliorare l’esperienza dei Clienti e ottimizzare i processi interni, senza mai perdere di vista l’umanità che caratterizza la nostra Compagnia – commenta Tosti – Abbiamo la forza, la visione e la capacità di guidare il cambiamento e di costruire un futuro luminoso, come abbiamo voluto esprimere anche nel titolo della nostra Convention”.

Il pomeriggio si è poi concluso con due tavole rotonde, moderate dalla conduttrice Manuela Donghi, che hanno coinvolto i top manager di Sara Assicurazioni per approfondire i temi discussi durante la giornata e l’impatto sia sul business sia sull’attività di agenti e dipendenti.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech