Alessandro_Leone_sfondo bianco

“Come emerso nel corso del Summit, il mondo dell’assicurazione sta evolvendo rapidamente grazie alle applicazioni e agli impatti delle nuove tecnologie, che stanno influenzando in modo decisivo i processi che regolano il settore”. Così ha dichiarato Alessandro Leone, Partner e Chief Operating Officer di Grant Thornton Digital, nell’ambito della quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit – Out of the Box, l’evento di riferimento per i player del settore insurtech in corso dal 23 novembre al 1° dicembre a Milano presso Le Village by CA Milano.

“Questa trasformazione riguarderà soprattutto le applicazioni di Intelligenza artificiale e in particolare i “large language models” (LLMs) – strumenti di intelligenza artificiale che sfruttano il deep learning per elaborare, comprendere e ricreare il linguaggio umano – che cambieranno progressivamente le nostre modalità di interazione con le informazioni e con le macchine, ma che impatteranno anche sulle modalità di lavoro delle compagnie assicurative apportando benefici nei diversi ambiti di interazione tra l’assicurazione e il cliente/assicurato”.

“Infine, l’IA rivoluzionerà il modo di lavorare, per qualcuno in negativo per il rischio connesso di perdita posti di lavoro, per altri in positivo come opportunità per migliorare le competenze professionali. Noi ci mettiamo tra questi ultimi, nella convinzione che l’innovazione sia uno stimolo per i giovani talenti e una sfida a cimentarsi con lavori meno ripetitivi e sempre più avvincenti”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech