customer experience

L’interazione umana nella consulenza e nell’assistenza fa ancora la differenza nel settore assicurativo. A confermarlo è lo studio “2023 Global Consumer Insurance Insights“, giunto alla sua seconda edizione, condotto dall’insurtech statunitense Duck Creek Technologies che ha coinvolto 2.000 assicurati in 13 paesi.

Dall’indagine è emerso che il 93% dei consumatori è sicuro di avere una copertura adeguata, indipendentemente dal canale utilizzato per acquistare la polizza assicurativa. Una volta acquistata una polizza, il 44% degli intervistati preferisce avere un’interazione umana con un consulente (era il 35% nel 2022). Allo stesso tempo, tuttavia, è cresciuto anche l’interesse per l’utilizzo di app/whatsapp per l’acquisto e il cambio di assicurazione.

Rispetto all’assicurazione incorporata, il 46% afferma di non esserne a conoscenza. Tra quelli che invece affermano di conoscerla (37%), quasi la metà ha dichiarato di fidarsi per la qualità del prodotto o del rivenditore. Coloro che non si fidano (26%) trovano l’assicurazione incorporata non necessaria e costosa. Coloro che non sono sicuri (29%) richiedono maggiori informazioni, avendo avuto poca esperienza con l’assicurazione incorporata.

Secondo Karne Scott, head of research di Research in Finance, “nel settore assicurativo, ascoltare i consumatori è essenziale per il successo, coloro che lo faranno avranno la meglio”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech