La problematica del commissariamento della compagnia Eurovita sta generando ondate di panico molto trasversali su tutto il settore assicurativo. Il panic selling è purtroppo una conseguenza del blocco dei riscatti delle polizze vita emesse dalla compagnia che hanno fatto pensare a problemi ben più seri che gravano sulla compagnia vita di proprietà del Fondo Cinven.

Penso debba essere fatta chiarezza su alcuni punti ma soprattutto capire che il provvedimento preso dalla vigilanza è stato fatto a tutela proprio degli stessi assicurati in attesa che il commissario possa operare e definire una efficace strategia di intervento. Sottolineerei però un altro aspetto di cui si sta cominciando a narrare e cioè il ruolo avuto dalle reti bancarie che hanno collocato fino a poco tempo fa gli stessi prodotti. Le banche collocatrici che hanno venduto alla loro clientela bancaria questi prodotti stanno ricevendo pressioni da parte degli stessi per capire cosa fare e soprattutto se il loro investimento, tanto o poco che sia, sia in sicurezza o meno.


Dobbiamo dire che in tema di investimenti nulla è certo e sicuro al 100%, un margine di rischio esiste ed è quello che deve essere portato a conoscenza della clientela nel momento della vendita, cosa che purtroppo non sempre si riesce a formalmente effettuare. Le ipotesi sul campo sono chiaramente tre: o si trova un compratore entro il 31 Marzo (cosa improbabile), o si trova dal 31 Marzo fino all’anno di gestione straordinaria che Ivass decreterà nel caso non si risolva tutto a breve oppure, caso peggiore ma non scontato, la decretazione ministeriale del fallimento della compagnia o meglio detto la Lca della stessa azienda.

Vale però una cosa. Terminata questa avventura poco piacevole bisognerà sedersi e definire in primis se i Fondi come Cinven, di matrice finanziaria, debbano continuare a gestire industrialmente Compagnie assicurative Vita e secondo se e come questi prodotti cosi delicati e distribuiti fino ad una clientela retail con potere di acquisto non elevato necessitino di venditori più preparati e specializzati.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Marco Contini

Insurance Expert in Reorganization and Corporate Restructuring Expert in Underwriting, Claims, Marketing Distribution, Insurtech , Business Advisor per M&A, Blockchain