E.N.B.Ass: la corte d’appello di Roma respinge il ricorso dello Sna per la liquidazione dell’ente

Anapa ha commentato la decisione della Corte d’Appello di Roma di respingere il ricorso presentato dallo Sna.
tribunale

Anapa ha commentato la decisione della Corte d’Appello di Roma di respingere il ricorso presentato dallo Sna (Sindacato nazionale agenti) con cui si chiedeva la liquidazione dell’E.N.B.Ass (Ente Nazionale Bilaterale del settore Agenzie di Assicurazione) frutto del contratto di lavoro dei dipendenti delle agenzie di assicurazione sottoscritto dall’associazione con Cgil, Cisl, Fna, Uil. La decisione, di cui ora si attendono le motivazioni, conferma la sentenza emessa in primo grado dal Tribunale Civile di Roma a fine 2017.

“Era veramente singolare la pretesa avanzata dallo Sna di cancellare il più importante ente bilaterale della nostra categoria che funziona con efficienza, ed è apprezzato dagli iscritti e gestito con oculatezza e professionalità – ha commentato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa – Bene hanno fatto pertanto i magistrati, in primo grado ed in appello, a rispedire la richiesta al mittente. Con le ultime decisioni prese dal consiglio di amministrazione dell’E.N.B.Ass per rimodularne le prestazioni agli iscritti ne è stata garantita la sostenibilità nel lungo periodo ed assicurata un’ulteriore fase di sviluppo che ci proponiamo di promuove anche attraverso il nuovo contratto di lavoro dei dipendenti delle nostre agenzia, attualmente in corso di negoziazione”.

Al 30 giugno scorso risultavano iscritti ad E.N.B Ass 11.118 dipendenti di 2800 agenzie di assicurazioni.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE

AGENDA

INSURZINE NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech.

WEEKLY

Weekly_24_07_2026_Cover

Numero 182 – InsurZine Weekly 24 luglio 2026

Europa, il mercato insurtech cambia passo: Alan traina, Italia tra i mercati più dinamici. L’AI ridisegna la filiera assicurativa: perché compagnie e broker devono investire in modo diverso. Underwriting, l'AI è ormai di casa: l'80% dei team la usa ogni giorno.

Articoli correlati