zurich, startup insurtech, acquisizione startup insurtech

Startup, Zurich Innovation Championship: al via la seconda edizione.

Zurich ha annunciato il lancio della seconda edizione di Zurich Innovation Championship, il concorso che offre alle startup l’opportunità di lavorare con la compagnia assicurativa e di far crescere il proprio business.

Zurich, è scritto in una nota rilasciata dalla società, è alla ricerca di idee vincenti e innovative in grado di affrontare le sfide legate ad alcuni temi chiave come clima, salute e automazione. La novità di questa edizione consiste nella categoria “jolly” dedicata alle startup che sapranno proporre nuove soluzioni per aiutare la compagnia a incentivare il processo di trasformazione e a esplorare le nuove frontiere dell’innovazione.

“Il concorso fa parte del nostro impegno a supportare i clienti nel diventare più sostenibili e resilienti, promuovendo allo stesso tempo la crescita di startup in grado di introdurre approcci innovativi al nostro business”, ha affermato Giovanni Giuliani, Group Head of Strategy, Innovation and Business Development. “Zurich Innovation Championship dà vita a un binomio perfetto: una Compagna assicurativa globale con quasi 150 anni di esperienza e start-up con una storia recente e idee audaci che possono aiutare milioni di persone.”

Alcuni giorni fa il gruppo Zurich ha annunciato ulteriori misure per accelerare la transizione ecologica e contrastare il cambiamento climatico. In qualità di membro fondatore della Net-Zero Asset Owner Alliance delle Nazioni Unite, iniziativa appena lanciata di cui fa parte anche Allianz, Zurich si impegna a sottoscrivere un portafoglio di investimenti a emissioni zero entro il 2050. Non solo. La compagnia sta inoltre mettendo a punto un nuovo servizio per aiutare le aziende a gestire meglio i rischi che hanno a che fare con il cambiamento climatico.

Zurich Innovation Championship, i dettagli del concorso

Il concorso è stato annunciato da Giuliani nel corso dell’InsurTech Connect a Las Vegas. Sarà possibile presentare le candidature fino al 17 dicembre 2019. Ciascun paese in cui Zurich opera selezionerà una startup e collaborerà allo sviluppo di un progetto per un periodo di cinque mesi. La selezione sarà poi ristretta ad otto startup in vista della finale di agosto 2020. Tre vincitori avranno la possibilità di lavorare con Zurich a un progetto pilota a livello locale con l’obiettivo di svilupparlo successivamente a livello globale.

Zurich Innovation Championship, la prima edizione

La prima edizione 2018-2019 di Zurich Innovation Championship ha registrato oltre 450 iscrizioni provenienti da 49 paesi. La Compagnia sta attualmente collaborando con tutti i vincitori e diversi finalisti allo sviluppo di idee che vanno dal miglioramento del benessere mentale e fisico all’efficientamento delle risorse idriche, alla semplificazione e all’accelerazione dei processi a vantaggio dei clienti.

Il primo premio è stato assegnato a Chisel AI, startup che utilizza l’intelligenza artificiale per estrarre, decifrare e classificare i dati da fonti digitali non strutturate, come ad esempio i documenti assicurativi. Ron Glozman, fondatore e a.d. di Chisel, ha dichiarato: “Per Zurich l’innovazione è una cosa seria e lo sta dimostrando concretamente valorizzando il potenziale commerciale reale delle tecnologie che sta valutando. Se sei una startup insurtech con un business case valido, Zurich Innovation Championship offre una vetrina globale per presentare le tue idee e ottenere un feedback prezioso da un leader del settore assicurativo”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech