Rischi reputazionali,rischi emergenti, Wtw

Nel 2024 non è solo l’inflazione a suscitare agitazione nel settore finanziario ma anche tutta una serie di rischi cosiddetti emergenti. Tra questi spiccano le catastrofi naturali legate al cambiamento climatico, sicurezza informatica, ed intelligenza artificiale. Questo è quanto emerge dal report annuale Risk Radar di Global Insurance Law Connect che ha raccolto le opinioni di studi legali che lavorano per il settore assicurativo di 27 Paesi.

“Continuiamo ad assistere all’emergere di importanti tendenze che stanno rimodellando il settore assicurativo in ogni mercato e che hanno un impatto significativo a livello globale – ha commentato Gillian Davidson, presidente del Global Insurance Law Connect e partner di Sparke Helmore – Il report mostra che gli assicuratori di quasi tutti i mercati sono alle prese con gli imprevisti legati al cambiamento climatico, alle sempre più temute minacce informatiche e l’innovazione, il tutto in un contesto in cui i rischi geopolitici aumentano”.

Infine, la ricerca ha posto l’attenzione anche su un nuovo tema ovvero le nuove sfide normative e di compliance che le compagnie devono e dovranno affrontare in materia di protezione dei consumatori. Oggi gli assicurati vogliono un’esperienza cliente completamente personalizzata e su misura, e le autorità di regolamentazione stanno spingendo per una maggiore attenzione agli interessi degli utenti finali che chiedono sempre più trasparenza al mercato della protezione.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech