Alberto Minali-112_ok cda

S&P Global Ratings (Standard & Poor’s) ha innalzato il rating di Revo Insurance da BBB+ ad A- con outlook stabile. A riportarlo è una nota stampa in cui si specifica che la “revisione in ottica migliorativa, che porta il rating della compagnia a distanziarsi da quello sovrano, ha effetto dal 20 giugno e riflette l’analisi della situazione patrimoniale e la progressione dei risultati della società”.

In particolare, S&P ha sottolineato come il giudizio A- rispecchi diversi risultati raggiunti dalla compagnia guidata da Alberto Minali tra cui la crescita profittevole nelle diverse linee di business e il mantenimento della leadership nel mercato delle Cauzioni; l’ottimizzazione dei programmi riassicurativi, robusti e adeguati al livello di esposizione; l’esperienza del management team, in grado di supportare il processo di crescita; la solidità finanziaria di lungo termine così come la scrupolosa gestione dei rischi della compagnia.

“L’eccellente livello di capitalizzazione e profittabilità di Revo – continua la nota – ha consentito il superamento del test di adeguatezza secondo il risk-based capital model aggiornato di S&P. All’upgrade ha contribuito inoltre il superamento da parte di Revo dello stress test sul debito sovrano italiano, a conferma della capacità della compagnia di resistere a un eventuale default dell’Italia”.

“L’innalzamento del rating da parte di S&P testimonia l’abilità del team nel dare esecuzione e superare gli obiettivi strategici che ci eravamo posti da Piano Industriale, mantenendo elevata la profittabilità – ha affermato Alberto Minali, amministratore delegato di Revo Insurance – La nostra capacità di diversificazione è stata valutata come un driver strategico sia in ambito finanziario, con una prudente politica d’investimento, sia in ambito di business, con l’ampliamento dell’offerta destinata al segmento delle Pmi e dei professionisti. Driver che vede un ulteriore sviluppo anche all’estero, con l’apertura della nuova branch in Spagna, a conferma della scalabilità del modello di Revo”.

La nota di S&P evidenzia infine che Revo continuerà a crescere in modo redditizio proseguendo il processo di diversificazione del portafoglio di business nei prossimi due anni, continuando a mantenere una capitalizzazione forte e una gestione prudente del rischio.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech