telematica, assicurazione auto, Auto-Usage-based-insurtech

Un podcast studiato per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne. Si chiama PodCarStories e a lanciarlo è stata Sara Assicurazioni. Il format, nato da un’idea di Content+, la unit content di Mindshare, è stato sviluppato in collaborazione con il team di Podcastory, azienda leader nella produzione di contenuti audio, tra cui un ingegnere del suono e un neuroscienziato esperto del sonno, per la creazione di suoni ad alto impatto emozionale.

Il podcast, infatti, è stato appositamente studiato per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne. Grazie a un mix strategico di contenuti costruito ad hoc, la serie propone infatti un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di attenzione specialmente di un guidatore notturno, adattando lo storytelling al procedere della guida nelle sue diverse ore e migliorando veglia, reattività e safe entertainment.

PodCarStories si compone di quattro playlist ciascuna della durata di circa 50 minuti – per un totale quindi di 200 minuti di viaggio – ognuna con un tema di racconto dedicato: Viaggio, Notte, Avventura, Tempo.

Ogni playlist è concepita per adattarsi all’utente: entrando in auto il guidatore può scegliere dunque quella più adatta ai temi che vuole approfondire, il format porta infatti on board generi e argomenti differenti, organizzati lungo quattro categorie tematiche – sicurezza stradale, entertainment, travel e mobility. Ciascun episodio prevede un mix dinamico di musica, intrattenimento, curiosità e stand up che accompagnano il guidatore lungo la tratta, modulando contenuti e suoni per adattarsi al procedere del tempo e quindi alla possibile variazione della reattività durante la guida notturna. A fare da fil rouge a tutta la serie è la voce narrante di Sara, che accompagna l’ascoltatore lungo il viaggio e sottolinea l’importanza di una guida sicura e responsabile, anche tramite messaggi proattivi di invito a fare una sosta.

Il pericolo sonno alla guida

Secondo gli ultimi dati dell’Aci, la sonnolenza è causa di un incidente stradale su cinque e uno dei principali fattori che provocano sinistri mortali in autostrada. Gli incidenti causati da colpo di sonno, inoltre, sono quelli di maggior gravità a causa della totale inazione del guidatore che, addormentandosi, non ha alcuna consapevolezza del pericolo imminente.

In questo quadro, i suoni rappresentano un antidoto alla stanchezza al volante perché, come rileva una ricerca della Federazione degli assicuratori francesi Assurance Prevention, quest’ultimi hanno la capacità di stimolare la soglia di attenzione e ridurre lo stress.

“Siamo orgogliosi di lanciare per primi questo progetto che traduce la nostra storica attenzione alla sicurezza su strada in una proposta altamente innovativa e con forti implicazioni di sostenibilità sociale – ha dichiarato Marco Brachini, direttore marketing, brand & customer relationship di Sara Assicurazioni – La peculiarità di PodCarStories è la capacità di coniugare educazione e scienza in una formula ingaggiante e ad alto impatto basata sul linguaggio moderno dei podcast. Sara si conferma così una Compagnia all’avanguardia che fa della continua ricerca di innovazione e dell’attenzione ai valori della sicurezza e della protezione il cardine della propria mission”.

Il progetto è sostenuto da una campagna di amplificazione, pianificata da Mindshare, che prevede spot audio online su piattaforme di musica e audio, produzione di post social, audioseeding (inserimento del contenuto audio in un player di ascolto dedicato) su un ampio set di media, adv cartaceo, pubblicazione di articoli dedicati e la realizzazione di un vodcast sul dietro le quinte del progetto. PodCarStories è disponibile gratuitamente su tutti i principali store podcast e sul sito di Sara Assicurazioni.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech