intelligenza artificiale (2)

Innovazione tecnologica (74%), le mutate preferenze dei consumatori (61%) e il cambiamento climatico (46%) sono le forze trasformative più rilevanti che stanno maggiormente trasformando il settore assicurativo. A dirlo l’indagine Accenture Total Enterprise Reinvention Report (2023) – condotta tra i C-Level del comparto assicurativo.

In particolare, l’innovazione tecnologica è trainata dall’avvento e dallo sviluppo della Generative AI. Complessivamente il 71% delle attività del settore sono state soggette a processi di automation (34%) o augmentation (37%). Secondo lo studio di Accenture, la trasformazione del mondo assicurativo, trainata dall’intelligenza artificiale, porterà con sé importanti cambiamenti nei modelli operativi, abiliterà nuovi prodotti e servizi e nuovi modi di rapportarsi con i consumatori. Tuttavia, rimarrà sempre fondamentale l’investimento sui talenti e sull’ambiente di lavoro.

“Il contesto attuale è volatile e complesso: fattori geopolitici, ambientali, di mercato, tecnologici determinano la necessità di una continua evoluzione dei modelli di business e operativi in ottica di flessibilità e verso una nuova frontiera di performance. Il settore Assicurativo nel 2022 ha registrato una contrazione del 8,1%, dovuta al business Vita, mentre il Danni non Auto è in aumento +8,5%. I primi sei mesi del 2023 presentano segnali di ripresa con +2,6%, raccolta Vita stabilizzata e ulteriore accelerazione del Danni Non Auto a +10% a fronte di un’accresciuta domanda di protezione. – ha commentato Daniele Presutti, Insurance Lead per l’Europa di Accenture – Per continuare nella traiettoria di crescita sostenibile sarà importante portare a scala l’innovazione digitale: ogni business è un digital business e ogni parte di ogni business deve essere trasformata facendo leva sul digital core: Data/AI/Cloud. Reinvention è quindi la strategia, va oltre i benchmark, è un processo trasversale di miglioramento continuo, che integrato alle strategie dei talenti e una cultura aperta al cambiamento, guida i modelli di business verso nuove frontiere di performance”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech