
Una consultazione per esaminare le caratteristiche dell’Open Insurance. Ad avviarla è stata l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa). La consultazione, che fa seguito a quella avviata due anni fa, ha come caso d’uso una dashboard assicurativa. Questa consente ai consumatori di avere una panoramica di tutte le polizze sottoscritte in un unico luogo, insieme alle relative informazioni. Allo stesso tempo, la dashboard permette ai fornitori dei servizi assicurativi di presentare i propri prodotti per un confronto più informato da parte dei consumatori.
Obiettivo della consultazione è esaminare gli aspetti operativi dell’Open Insurance dal punto di vista della vigilanza, compresi i flussi di dati, i ruoli e le responsabilità delle parti interessate, la standardizzazione e l’interoperabilità, nonché la protezione dei dati e le considerazioni etiche. Oltre a delineare i quadri giuridici applicabili, la consultazione ha lo scopo di garantire un’implementazione sicura e senza ostacoli, tenendo conto di eventuali rischi.
Eiopa ha specificato che non svilupperà la dashboard in questione, in quanto si tratta di un mero esempio per migliorare la comprensione dell’Open Insurance. Le parti interessate possono condividere il proprio feedback entro il 24 ottobre 2023, rispondendo alle domande del documento di discussione tramite la piattaforma EU Survey.
L’Autorità ha sottolineato che i feedback raccolti “potrebbero facilitare future discussioni tecniche, sebbene il documento di discussione non affronti specificamente la proposta legislativa della Commissione europea su Fida (Framework for financial data access) e sia stato preparato prima che tale proposta fosse adottata”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI