satelliti

Il lancio di microsatelliti di alta qualità a un costo inferiore è diventato possibile con il progresso della tecnologia spaziale e c’è una tendenza crescente in tutto il mondo a lanciare satelliti dotati di telecamere e sensori ad alte prestazioni in orbita terrestre bassa (da 600 a 1.000 km di altitudine) per accumulare e utilizzare vari tipi di dati. In Giappone, molti partenariati pubblico-privato stanno valutando la possibilità di sfruttare l’uso di microsatelliti in vari campi. È in questo scenario che si inserisce la partnership tra Tokio Marine Holdings e la spacetech Axelspace, attiva nella produzione di microsatelliti.

Stando agli accordi, Tokio Marine & Nichido Fire Insurance (Tmnf), sussidiaria di Tokio Marine Group specializzata nella sottoscrizione di assicurazioni spaziali, e Axelspace lavoreranno insieme su alcune importanti iniziative. La prima riguarda l’attività assicurativa a tutto tondo. La compagnia giapponese analizzerà i dati sullo sviluppo e la produzione di microsatelliti di proprietà di Axelspace per realizzare nuovi prodotti assicurativi spaziali su misura per i microsatelliti. Inoltre Tmnf collaborerà con AxelLiner, un servizio fornito da Axelspace, per dare vita ad una piattaforma assicurativa spaziale digitalizzata per migliorare l’esperienza dell’utente durante il processo di sottoscrizione assicurativa.

La seconda iniziativa chiave riguarda lo sviluppo di servizi che utilizzano immagini satellitari ottiche. Tmnf utilizzerà queste immagini provenienti da tutto il mondo fornite da AxelGlobe, piattaforma di osservazione della Terra promossa da Axelspace. Le immagini serviranno alla compagnia giapponese per supportare la risposta e il rimborso rapidi in caso di disastri per le aziende che operano a livello globale.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech