space innovation

L’assicuratore giapponese Sompo Japan sta lavorando ad una copertura per i satelliti da lanciare sul mercato nel 2024. Nello sviluppo del prodotto è coinvolta la space tech Warpspace con la quale la compagnia ha recentemente stretto un accordo commerciale. La società aiuterà Sompo a valutare il rischio di incidenti di lancio o collisioni in orbita.

Con sede a Tsukuba, Warpspace mira a realizzare entro il 2025 il “WarpHub InterSat“, il primo servizio di rete di comunicazione ottica inter-satellite al mondo. Questo servizio consentirà una comunicazione immediata ad alta velocità tra cielo e terra, utile ad esempio nella gestione di disastri naturali.

A questo scopo, Warpspace prevede di lanciare tre satelliti per comunicazioni ottiche a partire dalla fine del 2024. I satelliti viaggeranno nell’orbita terrestre media, dove si trova meno spazzatura spaziale. Nel corso del 2023, Sompo inizierà a sviluppare un’assicurazione satellite con le polizze che saranno disponibili dal 1 aprile del 2024. L’assicuratore giapponese prevede di istituire una divisione dedicata allo spazio ad aprile per accelerare lo sviluppo delle assicurazioni per il settore.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech