
Quasi il 90 percento delle compagnie assicurative non ha sviluppato ed eseguito completamente la propria strategia di modernizzazione delle operations e nessuna l’ha eseguita completamente. È quanto emerge dall’indagine “Modernizing Insurance Operations” pubblicata da Earnix che ha visto coinvolti quasi 300 dirigenti di compagnie assicurative. Secondo lo studio, la modernizzazione delle operations è stata indicata come una delle prime cinque priorità organizzative dall’87% delle compagnie assicurative intervistate, con quattro aziende su cinque che pianificano di modernizzare la propria infrastruttura nei prossimi due anni. Al contrario, quasi il 90% degli intervistati ha affermato di non aver completamente sviluppato ed eseguito la propria strategia di modernizzazione delle operazioni. Inoltre, nessuno degli intervistati lo ha completamente eseguita.
Nonostante le difficoltà, le compagnie riconoscono che la modernizzazione della propria infrastruttura è fondamentale per le loro attività. La necessità è elevata e continuerà ad aumentare. Su una scala di 10 punti, il bisogno attuale è stato classificato a 7,6 e dovrebbe crescere fino a 8 nei prossimi 12 mesi. Sebbene tutti i processi assicurativi abbiano importanti esigenze di automazione ed efficienza, le maggiori esigenze identificate sono state la determinazione dinamica dei prezzi, l’analisi delle frodi e le offerte aggiuntive personalizzate. Secondo l’indagine, gli investimenti aumenteranno maggiormente nella personalizzazione dei prodotti e nei prodotti basati sulla telematica.
“Le compagnie hanno capito che devono dare priorità alla modernizzazione delle operations assicurative”, ha affermato Dror Pockard, Chief Strategy Officer di Earnix. “L’adozione di nuove tecnologie è fondamentale per aiutare gli assicuratori a migliorare l’esperienza del cliente. Il tempo per la modernizzazione è adesso; qualsiasi ritardo danneggerà la capacità delle compagnie di raggiungere i propri obiettivi di business”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI