Assicurazione auto, osservatorio Facile.ti

L’inflazione ha colpito anche il mercato assicurativo. Nello specifico l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it ha elaborato a novembre 2022 dei dati ed ha evidenziato che nel mese di ottobre un premio medio rc auto si attestava a 362,4 euro (era di 339,1 euro nel 2021).

Su tutto il territorio nazionale si sono registrati degli aumenti suepriori al 5% (Tabella 1), con l’esclusione di Campania (1,5%) e Marche (1,7%). La crescita maggiore dei prezzi si registra invece in Valle d’Aosta (11,7%), Sardegna (9,9%), Basilicata (9,8%) e Veneto (9%).

Grafico 1 – Aumenti dei prezzi al consumo e RC Auto di ottobre 2022 su anno precedente

In ambito assicurativo, gli italiani sono poco attivi nella ricerca del risparmio: ad oggi circa 30 milioni di assicurati si rivolgono alle compagnie tradizionali, ossia quelle basate su un canale distributivo prevalentemente agenziale, per stipulare la polizza del proprio veicolo. Di questi – si legge nella ricerca realizzata dall’osservatorio – al momento del rinnovo “circa l’86% preferisce continuare il rapporto con il proprio assicuratore (cfr. dati Ania sulla retention del primo semestre 2022), senza cercare offerte più convenienti”. Inoltre, secondo i dati mostrati da Ivass nella pubblicazione Iper, questi utenti risparmierebbero mediamente il 13,7% – quindi più che controbilanciando l’effetto dell’inflazione – passando dal canale tradizionale a quello diretto, che opera principalmente attraverso internet o telefonicamente, riuscendo così a contenere i costi. Infine, secondo la società “un ulteriore vantaggio per gli assicurati si ottiene poi attraverso la comparazione”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech