
La compagnia assicurativa tedesca Ergo assicurerà 10.000 veicoli della flotta della società di noleggio auto Sixt. L’obiettivo della partnership è fornire una soluzione assicurativa innovativa per le auto. Proprio per questo motivo, le due società stanno ora conducendo un progetto pilota, lanciato all’inizio di settembre, per testare l’uso di un modello di tariffazione dinamica e pay-as-you-drive . Successivamente, verrà eseguita una valutazione mensile per determinare l’effettiva situazione di rischio di ciascun veicolo in base all’utilizzo recente. Questi dati verranno poi utilizzati per calcolare i premi assicurativi per ogni singolo veicolo e per aggiornarli su base continuativa.
L’approccio a prezzi variabili consentirà a Sixt di ridurre i costi assicurativi e ad Ergo di valutare i rischi con ancora maggiore specificità in modo da offrire soluzioni assicurative per i singoli veicoli all’interno della flotta.
“Formati di mobilità innovativi richiedono soluzioni di prodotto innovative – ha affermato Karsten Crede, membro del consiglio di Ergo Digital Ventures e responsabile di Ergo Mobility Solutions – La nostra offerta offre proprio questo: un modello di tariffazione dinamica, con pagamento in base al consumo, innovativo, conveniente e su misura per i formati di mobilità di domani, che si tratti di noleggio di veicoli, condivisione o abbonamento. Con Sixt, siamo felici di aver acquisito un partner che incarna perfettamente il futuro della mobilità”.