CyberSierra, insurtech

La cyber assicurazione è il comparto del mercato assicurativo che sta crescendo più rapidamente, anche se gran parte del recente incremento è dovuto a sostanziali aumenti dei prezzi piuttosto che a una crescita delle dimensioni o del volume dei contratti. È uno dei punti chiave contenuti nel nuovo report di S&P Global Ratings che analizza l’evoluzione del mercato assicurativo e, in modo specifico, della cyber assicurazione.

Secondo gli analisti dell’agenzia di rating, un numero crescente di (ri)assicuratori è restio a sottoscrivere rischi più ampi e alcuni hanno ridotto la propria disponibilità al rischio, a causa dell’aumento della frequenza e della gravità degli attacchi informatici e delle maggiori vulnerabilità sistemiche.

Inoltre, è scritto nel report, “la necessità di rivalutare costantemente l’evoluzione dell’esposizione al rischio rappresenta una sfida per i (ri)assicuratori, e le condizioni contrattuali dinamiche si riveleranno probabilmente una caratteristica duratura del mercato”.

S&P sottolinea che la chiarezza delle polizze tramite una formulazione precisa “è fondamentale per lo sviluppo sostenibile del mercato delle assicurazioni cyber”, come evidenziato dalle preoccupazioni per il trattamento contrattuale della cyber warfare sulla scia del conflitto tra Russia e Ucraina.

Infine, secondo lo studio, un’espansione disciplinata e mirata nell’assicurazione cyber che soddisfi le esigenze degli assicurati potrebbe sostenere la solvibilità degli emittenti, migliorare la loro reputazione e rendere i (ri)assicuratori ancor più preparati per le future opportunità di crescita.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech