automobile, segugio.it

Il premio rc lordo a giugno 2022 è stato di 351,7 euro, in calo del 3,8% rispetto a giugno 2021, ma in aumento del 7,3% rispetto ad inizio anno. È quanto emerge dall’Osservatorio Assicurativo Auto di luglio 2022 elaborato da Segugio.it.

Negli ultimi anni l’andamento dei prezzi rc auto è stato in netto calo come mostra il grafico 1, con un premio che è passato dai 447,8 euro di gennaio 2019 ai 327,9 euro di gennaio 2022, minimo storico, con un calo del 26,8%. In questa situazione, caratterizzata da premi in diminuzione, gli assicurati non sono motivati nel cercare offerte migliori al momento del rinnovo, quindi non sorprende che il tasso di cambio compagnia sia molto basso, pari al 15,8% nel primo trimestre 2022, secondo i dati Ania sulle polizze auto del totale imprese.

Dopo anni di calo dei prezzi rc auto, il 2022 mostra un’inversione di rotta per il concatenarsi di tre fattori. Primo fattore: l’aumento della circolazione per il venir meno delle restrizioni legate alla pandemia ha fatto aumentare la frequenza di incidenti/sinistri, che nel primo trimestre 2022 è stata del 4,5% per le auto contro i 3,7% dello stesso periodo 2021, con una crescita del 20,2% (dati Ania). Secondo fattore: l’inflazione a maggio 2022 registra una crescita del 6,9% su base annua, secondo i dati Istat sull’Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), incidendo così sui costi delle riparazioni e di conseguenza sui costi medi dei sinistri. Infine, terzo fattore: il Mise ha aggiornato le tabelle che contengono gli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità derivanti da sinistri stradali, impattando ulteriormente il costo medio dei sinistri.

Questi tre elementi hanno interrotto la fase di contrazione dei premi rc auto che durava da diversi anni e provocato nel primo semestre una risalita dei prezzi. Il grafico 2 mostra, infatti, come il premio rc auto sia cresciuto gradualmente da Gennaio a Giugno 2022, passando da 327,9 euro a 351,7 euro (+7,3%).

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech