Survey salute RGA

Il 92% degli intervistati vede nel Health Insurance Ecosystem  un game changer per il proprio business. È quanto emerge da una survey condotta da RGA che ha coinvolto 14 entità tra compagnie di assicurazione, aziende/broker di servizi digitali e Third Party Administrator (Tpa). Obbiettivo della ricerca era capire la percezione degli operatori del mercato assicurativo sui benefici di un HIE in ambito salute.

Alcune delle evidenze emerse dalla survey

Il 43% dei rispondenti mette al primo posto la possibilità di migliorare prodotti e servizi attraverso i dati raccolti tramite un HIE. Complice il Covid-19, telemedicina e prescrizioni elettroniche rappresentano i servizi più comuni all’interno di un ecosistema mentre le sfide maggiori nell’implementazione di un HIE derivano principalmente dal set up tecnologico e dagli aspetti legali e di compliance.

Infine la maggioranza dei rispondenti afferma di possedere già capacità di gestione sinistri (interna o presso un  Tpa) mentre un 15% del campione  vede la possibilità di ulteriori sviluppi nell’ambito dei sistemi per la gestione sinistri tramite l’utilizzo di IA e machine learning. I risultati completi saranno a breve resi disponibili per i partecipanti alla ricerca e successivamente al mercato.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech