axa assicurazioni piattaforma

Il Gruppo Axa ha annunciato il lancio del suo nuovo programma strategico per la creazione di una piattaforma digitale per le imprese. L’obiettivo è costruire un ecosistema di nuovi servizi per rispondere alle esigenze di protezione in continua evoluzione dei clienti aziendali.

“La nostra ambizione è quella di sviluppare una soluzione globale innovativa che fornisca valore ai nostri clienti aziendali attraverso protezione e prevenzione – ha commentato Scott Gunter, chief executive officer di Axa XL – Siamo consapevoli che l’assicurazione tradizionale non è più l’unica risposta ai rischi in evoluzione a cui sono esposti i nostri utenti finali. Con questa nuova piattaforma digitale, stiamo costruendo un ecosistema di servizi assicurativi e di gestione del rischio che trasformerà la nostra proposta e il modo in cui operiamo per servire al meglio i nostri clienti. Riteniamo che questo sia sempre più ciò di cui i clienti hanno bisogno e che cercheranno dal loro partner assicurativo”. 

I programmi già presenti sulla piattaforma di Axa

La piattaforma ospita già due programmi: Axa Smart Services e Axa Climate. Il primo è un network che fornisce informazioni e capacità di gestione del rischio oltre a nuovi servizi a supporto dei clienti aziendali. Con questo ecosistema, Axa mira a costruire servizi intelligenti per clienti interni ed esterni, sfruttando le capacità esistenti e le nuove risorse, in stretta collaborazione con partner selezionati. Ad esempio, offrirà ai clienti l’opportunità di monitorare, in tempo reale, tutti i loro beni, sia fissi che in transito, fornendo loro anche l’accesso a servizi di prevenzione e valore aggiunto personalizzati.

Axa Climate è invece un ecosistema aperto basato su scienza e dati che fornisce una gamma di servizi per rendere sostenibile la propria impresa, tra cui formazione, consulenza, assicurazioni e finanziamenti. Uno di questi servizi è la Climate School, una piattaforma di apprendimento digitale che consente alle grandi aziende di qualificare i propri dipendenti e preparare il proprio business a una transizione sostenibile. Dopo un solo anno di attività, la Climate School ha registrato più di 40 grandi aziende come clienti e viene utilizzata per formare più di 5 milioni di dipendenti.

“Siamo a un punto di svolta nella nostra strategia di innovazione – ha dichiarato Georges Desvaux, chief strategy and business development officer di Axa – Dopo aver accelerato lo sviluppo delle nostre competenze e della nostra cultura dell’innovazione in tutta l’azienda, ora vogliamo integrare un ecosistema completo di servizi basati sui dati nei nostri mercati chiave, allineati alle nostre principali priorità strategiche. La nuova piattaforma digitale è la quintessenza di questa strategia, come lo è la nostra piattaforma digitale salute che abbiamo lanciato lo scorso anno in tutta Europa. Entrambe le iniziative rappresentano un nuovo step nel nostro percorso di innovazione volto a migliorare continuamente le nostre offerte e i nostri servizi per i clienti”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech