net insurance

Risultati da “incorniciare”. Così Net Insurance ha definito i dati contenuti nel bilancio consolidato 2021 approvato dal cda. L’utile netto normalizzato si è attestato a 11,5 milioni di euro, in crescita del 51% rispetto all’anno precedente. Cresce del 26,8% rispetto al 2020 a 149,3 milioni di euro la raccolta premi. Il dato sul “fatturato” ha superato il target di 134 milioni di euro previsto dal Piano Industriale1, pur nell’incertezza legata al quadro pandemico che ha caratterizzato l’anno appena concluso. In termini di solvibilità, il Gruppo chiude l’esercizio 2021 con un livello di Solvency II Ratio pari a 180,7%. Tale dato si mostra superiore di 3,5 punti percentuali rispetto al 2020 e oltre il range del target di Piano. Visti i risultati, il cda ha proposto un dividendo pari a 0,1711 euro per azione. Il Consiglio ha inoltre deliberato di avviare il processo di revisione dei target con la redazione del nuovo Piano Industriale del Gruppo. Convocata in prima convocazione per il 27 aprile l’assemblea degli azionisti che sarà chiamata a deliberare sulla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Net Insurance per il triennio 2022-2024.

Gli obiettivi per il 2022

Il 2022 di Net Insurance proseguirà nel solco del lavoro fin qui fatto. Si continuerà quindi con l’adozione del modello multi- specialistico e si cercherà di consolidare la leadership raggiunta nel mercato della Cessione del Quinto. Nel segmento della bancassicurazione, proseguiranno le attività volte ad ampliare la rete attraverso la firma di nuovi accordi e alla partenza della distribuzione con quei player le cui partnership erano state già formalizzate nel corso dell’anno appena concluso. Grande importanza avranno il canale dei broker e il comparto digitale. Per quanto riguarda quest’ultimo, la società prevede di accelerare la valorizzazione dell’offerta di un catalogo prodotti full digital grazie al supporto di strumenti e piattaforme digitali.

“I risultati finanziari e non finanziari raggiunti nel 2021 sono davvero da incorniciare. Tutti gli indicatori testimoniano la resilienza complessiva, la solida posizione economica e patrimoniale del Gruppo nonché la comprovata capacità di generare valore per gli azionisti e gli altri stakeholders mediante il presidio di aree di business ormai diversificate”, ha affermato Andrea Battista, amministratore delegato di Net Insurance. “Net Insurance è oggi preparata ad affrontare le sfide presenti e future del mercato, facendo leva su una visione industriale chiaramente definita. Ma questo è solo l’inizio. I mesi che verranno saranno caratterizzati anche dalla stesura del nuovo Piano d’impresa, che traccerà il percorso dell’azienda fino al 2025. Siamo pronti ad una nuova fase di crescita redditizia e sostenibile”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech