new-york-insurtech

New York e la San Francisco Bay Area sono le capitali dell’Insurtech. Lo dicono i numeri. Nella Grande Mela sono già presenti alcune delle più importanti compagnie di assicurazione del mondo. Da AIG a Metlife, Marsh, Chubb/ACE, New York Life, Teachers Insurance, Assurant, Travelers, VeriskAnalytics, e  Alleghany. Tutte presenti nella lista Fortune 500.

Non solo, a New York hanno sede anche compagnie internazionali come AXA, QBE, Prudential, Swiss Re, e Allianz. Inoltre la città dista pochi chilometri dal Connecticut, sede di grandi compagnie come Aetna, Cigna, The Hartford e W.R. Berkley.

E’ nella Grande Mela che la maggior parte delle Startup Insurtech ha raccolto importanti round di investimento. Da Lemonade a Sequoia passando per Oscar.

Anche San Francisco Bay Area non se la passa male. Sulle coste dell’Oceano Pacifico hanno la propria sede startup come Guidewire, Zenefits e Trov.

insurtech-players

Ma come fa una città a diventare la capitale di un mercato così in evoluzione come quello dell’Insurtech?

Come per le piante, anche un’azienda per crescere deve trovare l’ambiente ideale. E sia New York che San Francisco Bay Area offrono le migliori condizioni “ambientali” per una startup insurtech che ha solo l’imbarazzo della scelta. In entrambe le città sono presenti nell’ordine: importanti venture capital, business angel, compagnie assicurative, università tra le più qualificate al mondo, talenti del tech e del digital marketing, incubatori. Insomma la crème de la crème.

Il sito di informazioni Venturebeat ha realizzato una mappa che ben sintetizza l’ecosistema Insurtech sul suolo americano.

New York conta 9 startup insurtech sul suo suolo e sono: LemonadePolicyGeniusOscarNamely, CoverWallet,JustworksSliceJettyBlueMarbleFabricSureApp.

Altrettante ne conta la San Francisco Bay Area: TrovMetromileCoverhoundStrideHealth,NextInsuranceEmbrokerSimplyInsuredZenefits.

Ma sarebbe sbagliato circoscrivere l’ecosistema Insurtech solo in queste due metropoli. Anche a Boston risiedono numerose startup: EnsurifyMaxwellHealthGojiQuiltFirstBest,InsuranceMenuEnservioTruemotion. Altre realtà sono disseminate sul suolo americano come Insureon (Chicago), TheZebra (Austin),ImpactHealth (LA), or EagleView (Seattle). Senza dimenticare la cara e vecchia Europa con Friendsurance (Germania) a fare da padrona. Ma questa è un’altra storia.

inscore-map

Carlo Francesco Dettori

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech