Laka

Achmea Innovation Fund ha investito nell’assicuratore europeo di micromobilità Laka. Fondata a Londra nel 2017 e ora attiva in diversi paesi europei, compresi i Paesi Bassi, l’insurtech è specializzata in soluzioni assicurative innovative per il settore della mobilità, in particolare per biciclette, e-bike e bici cargo. La compagnia è conosciuta per il suo modello di assicurazione collettiva, dove i costi delle richieste di indennizzo sono divisi tra i membri della comunità, rendendo il costo dell’assicurazione variabile fino a un limite massimo garantito. Laka ha anche un forte orientamento verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale, offrendo servizi che promuovono l’economia circolare, come il recupero di parti di biciclette danneggiate e il recupero di biciclette rubate.

Oltre a offrire un’assicurazione direttamente ai consumatori, Laka sta lavorando con rivenditori e marchi per incorporare l’assicurazione nel punto vendita. Le collaborazioni più recenti sono con il produttore olandese di biciclette Gazelle e il marchio di biciclette da carico Urban Arrow. Altri partner includono il rivenditore di articoli sportivi Decathlon e il marchio di biciclette elettriche Riese & Müller.

“In un mondo in cui la domanda di opzioni di trasporto ecologiche e salutari continua ad aumentare e anche le biciclette elettriche stanno diventando sempre più costose, Laka è in prima linea con soluzioni innovative – ha affermato Katharina Maas, Fund Manager Achmea Innovation Fund – Il loro innovativo modello assicurativo “embedded” garantisce che le biciclette siano assicurate direttamente dal produttore. Ma Laka fa di più: offrono anche servizi per recuperare le biciclette rubate e aiutano i ciclisti a rimettersi in strada rapidamente dopo un furto o un danno. Achmea investe in Laka per le interessanti possibilità dell’assicurazione integrata e per la sinergia con le nostre attività commerciali. Inoltre, il modello di Laka è direttamente in linea con i nostri valori cooperativi e la nostra missione di assicurare in modo ottimale i clienti e fornire loro i giusti servizi”.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto al principale assicuratore olandese Achmea che si unisce al viaggio di Laka – ha commentato Tobias Taupitz, ceo e co-fondatore di Laka – Il loro investimento testimonia la forza della nostra proposta integrata e sosterrà la crescita di Laka in tutta Europa nella mobilità verde. Non vediamo l’ora di lavorare con il team di Achmea Innovation Fund e con l’organizzazione più ampia per creare un eccezionale valore per il cliente. Inoltre, diamo il benvenuto a Henrieke Hoftijzer nel nostro consiglio di amministrazione”.

Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech