
L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa) ha lanciato un’indagine sull’accesso delle Pmi alle coperture cyber. L’obiettivo dell’Authority è ottenere informazioni più approfondite sulle sfide che le piccole e medie imprese europee devono affrontare per proteggersi dai rischi informatici e per valutare il livello di accesso all’assicurazione informatica.
L’accesso al tale copertura, scrive Eiopa, “è fondamentale per mitigare i rischi derivanti dalla digitalizzazione”. Le coperture cyber possono infatti rendere le Pmi resilienti agli shock, rendendole anche più solide dal punto di vista finanziario.
L’indagine raccoglierà informazioni sulle dimensioni e sul tipo di attività delle imprese intervistate, sul livello di consapevolezza del rischio informatico rispetto alla loro attività, sulla disponibilità, sull’accessibilità economica e sulla comprensione dei prodotti assicurativi informatici. Inoltre, la survey di Eiopa farà luce sull’esperienza e sulle percezioni delle Pmi riguardo alle assicurazioni informatiche, compreso se hanno preso in considerazione l’acquisto di una polizza, i fattori che hanno influenzato la loro decisione (non) di acquistare una copertura e le potenziali barriere all’accesso. Il sondaggio è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione e le Pmi sono invitate a parteciparvi fino al 20 marzo 2024.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI