safeaccess, Namiral

Secondo i dati della ricerca in materia di sicurezza informatica Verizon Dbir (Data breach investigations report 2008-2022), il 93% dei casi di penetrazione nel sistema è dovuto al furto di password. Per ovviare a questo problema, Namirial, in occasione della giornata mondiale della password, ha lanciato Namirial SafeAccess, una nuova piattaforma per l’autenticazione passwordless, progettata per garantire l’accesso sicuro alla postazione Pc e agli applicativi aziendali.

In cosa consiste Namiral SafeAccess

La soluzione, basata sugli standard Fido2 e sulla Pki (Public Key Infrastructure), elimina la necessità di utilizzare password e offre una soluzione di autenticazione multifattore. Gli utenti possono quindi scegliere il loro strumento preferito per l’accesso alle postazioni di lavoro tra smartphone, badge, dispositivo Fido, smartcard di firma o token. Inoltre semplifica la gestione delle credenziali e l’accesso alle postazioni e agli applicativi aziendali, tracciando i log e rilevando eventuali minacce. La suite offre una gestione del ciclo di vita delle credenziali da interfaccia grafica, è conforme al Gdpr e dispone di diverse alternative per gestire i casi di dispositivi di accesso smarriti.

Le 5 componenti di Namirial SafeAccess

La suite Namirial SafeAccess si compone di cinque elementi, che possono essere implementati singolarmente o in modalità integrata: credential provider (software per accedere in maniera sicura alle postazioni Windows senza usare credenziali, ma in modalità Passwordless e Mfa (Multi-factor authentication); Cms (Credential management system: un’unica postazione per l’emissione delle credenziali e la gestione centralizzata del loro ciclo di vita); Enterprise Sso (soluzione per autenticare automaticamente gli utenti con un’unica credenziale forte smart card, token, active directory); Hylos (soluzione scalabile che consente di tracciare centralmente i log e gli eventi provenienti da router, pc, server e applicazioni) e Wazuh (soluzione open source per il monitoraggio della sicurezza, il rilevamento delle minacce e degli attacchi, il controllo dell’integrità, la risposta agli imprevisti e il rispetto degli standard).

“Namirial SafeAccess rappresenta una soluzione di autenticazione passwordless rivoluzionaria che consente alle aziende di garantire un accesso sicuro alle risorse informatiche, semplificando la gestione delle credenziali e riducendo i costi di gestione – ha commentato Max Pellegrini, ceo di Namirial – Siamo orgogliosi di presentare questa soluzione che rappresenta un nuovo passo avanti nella nostra missione di supportare le imprese grandi e piccole con soluzioni innovative e di alta qualità”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech