criptovalute

Parametrix, insurtech Mga israeliana, ha lanciato Cloud Downtime Insurance for Crypto, un’assicurazione parametrica contro i tempi di inattività del cloud per le società di cripto. In caso di interruzione del servizio, le società riceveranno rapidamente i fondi di cui hanno bisogno per proteggere i propri clienti. La soluzione, spiega la società in una nota, è stata progettata per creare fiducia nel mercato delle criptovalute. Secondo il sondaggio “Crypto Confidence Report 2022” promosso da Parametrix, infatti, le interruzioni del servizio svolgono un ruolo importante nel danneggiare la fiducia dei consumatori nei confronti delle società di cripto. Un’eventualità, quella delle interruzioni, che non è affatto remota. I dati di monitoraggio del cloud del 2021 di Parametrix hanno calcolato che, in media, uno dei tre principali provider di cloud pubblico ha subito un’interruzione di almeno 30 minuti ogni tre settimane.

Tra gli intervistati del sondaggio è emerso che il 45% dei possessori di criptovalute ha subito un’interruzione del servizio su una piattaforma utilizzata per il trading e non è stato in grado di accedere ai propri conti o fondi per un determinato periodo. Ciò ha un impatto diretto sulla fedeltà e sulla fidelizzazione dei consumatori alla loro piattaforma cripto preferita. Il 71% degli intervistati inoltre ha ammesso che ritirerebbe tutti i propri soldi da una piattaforma che ha subito un’interruzione o passerebbe a un’altra piattaforma, exchange o portafoglio dopo la fine del disservizio. Da sottolineare come la maggior parte dei possessori di criptovalute (58%) si fidi solo in parte di piattaforme, exchange e portafogli cripto.

L’assicurazione aumenta la fiducia nei possessori di criptovalute

Quasi due terzi (65%) di tutti gli intervistati ha affermato che sarebbe più propenso ad acquistare, scambiare o archiviare criptovaluta su una piattaforma, uno exchange o un portafoglio che offre un rimborso se tale piattaforma diventasse inaccessibile a causa di un interruzione. Questa percentuale sale all’89% tra i possessori di criptovalute.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech